CIVITAVECCHIA – Un appello a partiti del centrosinistra e sindacati per preparare insieme la partecipazione alla manifestazione nazionale indetta dalla Fiom Cgil il prossimo 16 ottobre a Roma. Lo lancia in una lettera aperta la segretaria del Prc Valentina Di Gennaro che ritiene le cinque parole d’ordine proclamate dalla Fiom (lavoro, legalità, contratto, democrazia e diritti) temi aggreganti per una azione politica comune anche a livello cittadino. Di seguito la sua lettera aperta in forma integrale.
“Care amiche, amici, compagne e compagni,
il 16 ottobre a Roma è convocata dalla Fiom, un manifestazione nazionale su 5 parole d’ordine: lavoro, legalità, contratto, democrazia e diritti.
Una manifestazione aperta a coloro che sentono la necessità e l’urgenza di rispondere all’attacco e alla prepotenza di chi sta utilizzando la crisi per annullare le conquiste sociali, a partire da quelle ottenute con le lotte del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori, e riportare la società in un passato in cui vale solo la legge del più forte. Una regressione materiale, civile, culturale.
Sarà una manifestazione di parte, dalla parte di chi ha pagato questa globalizzazione dei mercati e delle merci secondo un modello di consumo inarrestabile delle persone e dell’ambiente.
Su questi presupposti lanciamo un appello a tutti voi perché le prossima importante mobilitazione, quella di Roma indetta dalla Fiom il 16 ottobre, possa essere una fondamentale occasione anche per noi, per la costruzione di una reale alternativa.
Proponiamo di lanciare e di intraprendere insieme a voi una campagna di mobilitazione e di dibattito per organizzare una presenza e una partecipazione collettiva alla iniziativa del 16 ottobre; crediamo che questa possa essere una occasione per creare uno spazio in cui diverse forme di aggregazione e lotta della nostra città, ma anche singoli individui, gli ambientalisti, chi lotta per il diritto alla casa e contro le speculazioni edilizie e fondiarie e chi si batte contro la crisi climatica, fino a coloro che vivono lo sfruttamento delle vecchie e nuove forme del lavoro, ai comitati a difesa dei beni comuni fino alle realtà che si mobilitano a difesa dei diritti umani e contro la guerra, possano trovare forza e visibilità, uniti.
Uniti contro la crisi, essendo la crisi che viviamo frutto delle scelte di chi comanda e anche allo stesso tempo, la condizione comune da cui tutti partiamo per costruire qualcosa di diverso, migliore.
Ecco perché vi invitiamo ad una prima occasione pubblica, le cui modalità e tempistica sarà decisa prossimamente, nella quale organizzare un’adesione di massa alla manifestazione del 16 ottobre”.
Valentina Di Gennaro Segretaria Prc Civitavecchia