CIVITAVECCHIA – In difesa della necropoli della Banditaccia di Cerveteri, contro il continuo saccheggio di recente portato alla ribalta dalle cronache (Corriere della Sera), il deputato del Pd Pietro Tidei ha presentato un’interpellanza urgente al Ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi.
Tidei chiede al Ministro quali iniziative urgenti intende intraprendere per una effettiva tutela della necropoli della Banditaccia e del suo alto valore archeologico e se nella pianificazione del Ministero sono mai stati previsti interventi a favore di Cerveteri. Ma soprattutto come intende affrontare l’imminente visita degli ispettori dell’Unesco per la conferma della necropoli come Patrimonio dell’Umanità.
“La perdita del titolo di Patrimonio dell’Unesco – commenta Tidei – mortificherebbe non solo gli appassionati di storia etrusca, ma l’intero Territorio che può oggi vantarsene e, in ultima analisi, danneggerebbe prestigio della nostra Nazione, la più ricca di tesori artistici del mondo. E’ per questo che il Governo deve farsi carico del problema coinvolgendo anche l’Europa”.
“Ma per Cerveteri si può e si deve fare molto anche a livello locale – conclude Tidei – considerando che il costante calo dei visitatori. Finora proprio dal Comune e dall’Autorità portuale di Civitavecchia, che dista 20 minuti di treno sia da Cerveteri che da Tarquinia, è mancata una seria politica di valorizzazione del patrimonio degli Etruschi, malgrado i tre milioni di croceristi che ogni anno sbarcano a Civitaveccha e transitano blindati in direzione solo di Roma”.