“Un Bilancio provinciale che risponde alle esigenze del territorio”

palazzo valentiniCIVITAVECCHIA – Via libera stamattina dal Consiglio provinciale di Roma al Bilancio 2011. Un provvedimento la cui approvazione lascia estremamente soddisfatti il capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà a Palazzo Valentini Gino De Paolis, che commenta: “Nonostante la crisi economica abbia colpito la Provincia di Roma, come il resto del Paese, il Bilancio di previsione annuale 2011 e pluriennale 2011-2013 approvato questa mattina risponde alle esigenze del nostro territorio e conferma le priorità e le scelte fatte in questi anni dall’amministrazione Zingaretti. Siamo in presenza di un Bilancio di previsione annuale e pluriennale positivo e lungimirante. Un Bilancio che fornisce risposte concrete alla crisi economica e costituisce un’eccezione rispetto alle altre Istituzioni per la tempestività e il rispetto dei tempi di approvazione”.
“La strategia complessiva che ispira il bilancio di previsione –  continua De Paolis – è quella, da un lato, di ottimizzare le risorse disponibili, e dall’altro lato, di non rinunciare al ruolo di sostegno allo sviluppo integrato di tutta l’Area Metropolitana ed alla sua modernizzazione, attraverso l’attuazione degli investimenti, servizi ai cittadini e programmazione economica. Vengono rispettati i criteri ispiratori del programma di coalizione con precedenza agli investimenti sulla scuola e sulla viabilità al fine di realizzare interventi di manutenzione ordinaria degli istituti scolastici e delle strade, ma anche sull’innovazione tecnologica e sul risparmio energetico, su nuove forme di raccolta e riciclo dei rifiuti, e sulle politiche sociali. Sono stati previsti bandi per la valorizzazione dei centri storici  ed il miglioramento dell’arredo urbano dei Comuni della Provincia di Roma. Vengono messe in atto politiche di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, quelle più esposte alla crisi economica, e soprattutto attraverso bandi vengono favorite politiche per l’accesso al credito per i giovani, gli artigiani e i commercianti e per sostenere l’imprenditoria giovanile sul modello dell’esperienza pugliese di Principi Attivi 2010”.
“L’approvazione del Bilancio di previsione dimostra la grande compattezza politica di questa amministrazione provinciale, che ha saputo condividere e socializzare con tutta la maggioranza la filosofia di questo documento nel suo complesso. E’ un risultato importante, in quanto si opera concretamente contro la crisi economica, nonostante le restrizioni imposte dal Patto di stabilità e i tagli della manovra finanziaria del Governo agli Enti locali. Un plauso particolare – conclude – va all’assessore al Bilancio Rosati e a tutta l’amministrazione Zingaretti”.