“Tenere alta la guardia per salvare il Tribunale”

manifestazione tribunaleCIVITAVECCHIA – Presidio in difesa del Tribunale questa mattina davanti al palazzo di via Terme di Traiano. A presiederlo, sostenuti dai sindacati di categoria, un nutrito numero di dipendenti che, con questa manifestazione, hanno voluto soprattutto tenere alta l’attenzione su un problema che, con il Natale alle porte, rischia di perdere con il passare dei giorni la sua rilevanza.
“E’ necessario infatti – ha affermato il Segretario generale della CdlT Cgil Cesare Caiazza –  al di là delle assicurazioni informali, che continuiamo ad ascoltare da più fonti, non perdere di vista quelle norme, confermate dall’attuale Governo, che parlano di soppressione dei Tribunali che insistono in città non capoluogo di Provincia. Abbiamo sottolineato in molte circostanze l’importanza strategica, dal punto di vista giudiziario, economico e sociale, del Tribunale di Civitavecchia, competente per un territorio particolarmente ampio e segnato da molte peculiarità”.
“Abbiamo evidenziato – gli ha fatto eco il Segretario della Cgil Fp Diego Nunzi -come in un territorio come il nostro, particolarmente colpito dalla crisi in atto in termini di riduzione dei livelli occupazionali, la chiusura del Tribunale, trascinando la perdita di migliaia di posti di lavoro, determinerebbe una situazione insostenibile socialmente. Per tutte queste ragioni, occorrerà continuare a seguire scrupolosamente gli eventi, pronti a mettere in campo iniziative di mobilitazione, da promuovere con tutti i soggetti interessati ed attivi a partire dall’Ordine degli Avvocati, in grado di coinvolgere l’intera popolazione del territorio”.