Santa Severa, piazza Roma verso la riqualificazione

Lungomare S. MarinellaSANTA MARINELLA – Conto alla rovescia per la riqualificazione di Piazza Roma a Santa Severa. La dott.ssa Roberta Contemori, agronoma comunale, ha infatti redatto un progetto per la sistemazione della suggestiva Piazza al centro di Santa Severa, oggi danneggiata dalle radici dei numerosi Pini presenti.
“Visto che gli alberi di Pino – si legge nella relazione – stanno creando numerosi problemi, essendo questi alberi da pineta, si ritiene opportuno avviare un progetto di riqualificazione della piazza con l’iniziale abbattimento di alcune alberature nei punti più nevralgici ed la piantumazione di essenze più idonee con il conseguente rifacimento dei marciapiedi e delle aiuole”.
Proseguono nel frattempo a Santa Marinella le opere avviate dall’amministrazione comunale, quali la realizzazione di una rotatoria in Via Elcetina, la realizzazione del nuovo sottopasso in Via Verdun e la riqualificazione del Lungomare Capolinaro. Per quest’ultimo cantiere è prevista, entro fine mese, la sospensione dei lavori durante il periodo estivo così da diminuire i disagi alla viabilità.
Infine è stato approvato il progetto esecutivo di risanamento del dissesto idrogeologico di Via Marche e Via Colfiorito. L’opera, quindi, può essere appaltata per l’avvio dei lavori. L’intervento, inserito nel programma regionale relativo alle situazioni di rischio idrogeologico, è stato finanziato dalla stessa Regione Lazio, per un importo complessivo di 471 mila euro.
Per quanto riguarda Via Marche, il progetto prevede la realizzazione di una condotta per le acque meteoriche posta ad una profondità di 2,50 mt per consentire il deflusso delle infiltrazioni nel sottosuolo provenienti dalla collina del Belvedere, mentre per Via Colfiorito è previsto un rimboschimento di alcune arre poste lungo gli argini del fosso di Santa Maria Morgana.“Un progetto di notevole importanza – afferma il Sindaco Bacheca – per la tutela degli abitanti di Via Colfiorito e Via Marche e la sicurezza di tutto il territorio. Un progetto, voglio sottolinearlo, fermo dal lontano 1998 che sarà in breve tempo sarà appaltato per l’avvio concreto delle opere”.