S. Marinella. Il Pd si confronta con i commercianti

SANTA MARINELLA – Si è tenuto lo scorso 24 novembre, presso la sala Flaminia Odescalchi, un primo incontro tra gli operatori del settore commercio e il Partito Democratico di S. Marinella. Una iniziativa finalizzata soprattutto a creare un confronto tra le parti, condividendo le problematiche e avviando un percorso progettuale per fronteggiare la crisi e rilanciare il “commercio” nelle sue variegate tipologie.
“Di fronte alle difficoltà economiche che adesso incontrano parte dei cittadini, i primi a subire le conseguenze della forte restrizione dei consumi sono proprio i commercianti, in particolare le attività a conduzione famigliare – afferma il Segretario cittadino del Pd Emanuele Piendibene – S. Marinella è una città turistica, le attività commerciali possono contare anche sul flusso dei cosiddetti ‘villeggianti’, ma di fronte ad un ulteriore visibile diminuzione, in termini percentuali, di presenze estive registratosi anche quest’anno, la lotta per sopravvivere diventa cruenta. I primi punti che si sono evidenziati nel dibattito e sono la base necessaria per provare a iniziare una seria discussione inerente, i vari ambiti economici del paese sono: più disponibilità, tra gli addetti, a scambiarsi soluzione alle varie problematiche, orari di funzionamento delle attività, sicurezza della città, istituzione di corsi di formazione per la gestione d’impresa e per l’apprendimento delle lingue straniere, attivazione di un centro per la reperibilità dei fondi direttamente erogati dalle comunità europea, politiche tributarie comunali differenti fra nuove imprese commerciali e imprese consolidate e la possibilità di rendere S. Marinella centro di avvenimenti culturali e sportivi”.
Piendibene annuncia che il Partito Democratico di Santa Marinella presenterà in tempi brevi una mozione riguardante i punti emersi e le soluzioni individuate nel corso dell’incontro, impegnandosi ad organizzare altri appuntamenti di confronto.