S. Marinella. Ici e Tarsu arretrate, per l’Mdc sono illegittime

s. marinellaSANTA MARINELLA – Le richieste di pagamento di Ici e Tarsu arretrate pervenute in questi giorni nelle case di molti santamrinellesi sarebbero da annullare. Ne è convinto il Movimento Difesa del Cittadino secondo cui, dopo aver analizzato la documentazione delle cartelle inviate dalla Infotirrena Srl, si riscontrerebbero varie illegittimità. “Essendo gli atti relativi ad imposte antecedenti al 2007 – affermano dall’Mdc – e non potendo essere le norme fiscali retroattive, gli avvisi di accertamento del 2005 mantengono la decadenza di soli 3 o 4 anni, a seconda del tipo di accertamento, e non in 5 e quindi, a nostro parere, sono tutti decaduti. Essendo il Comune evidentemente di diversa opinione, ed essendo la normativa complessa e controversa, abbiamo segnalato la vicenda al Garante proprio chiedendo la verifica della correttezza delle nostre deduzioni, al fine di dirimere ogni dubbio”.
Il Movimento si dice inoltre disponibile ad incontrare personalmente i cittadini che necessitano di informazioni presso la nuova sede messa a disposizione dal Comune in via della Libertà 70, ma che al momento, per motivi piuttosto bizzarri, non è ancora utilizzabile. “A causa del cambio delle serrature effettuata, sembrerebbe, dall’Associazione di Artigiani locale con cui avremmo dovuto condividerla, e del rifiuto da parte loro di fornirci copia delle chiavi , siamo impossibilitati a fornire il servizio di tutela dei consumatori nel Comune di Santa Marinella – la loro spiegazione – Sembra assurdo che una associazione assegnataria di una sede comunale possa, di fatto, appropriarsene, impedendo ai soci della nostra associazione di accedervi per fornire un servizio ai cittadini. L’utilizzo, poi, che questa associazione ne faccia è verificabile da tutti. Noi tutte le volte che ci siamo recati sul posto abbiamo sempre trovato chiuso. Abbiamo ovviamente già fatto i nostri passi, sia conciliativi sia stragiudiziali, purtroppo senza esito per la loro totale chiusura al dialogo, e, proprio per non essere costretti ad adire le vie legali, abbiamo interessato formalmente il Sindaco, e ci auguriamo di poter finalmente offrire questo servizio anche a Santa Marinella”.
Un’ultima notizia viene infine fornita dall’Mdc in merito alla Tarsu. Da una loro analisi, infatti, sembrerebbe che dal 1 gennaio 2010 non sia più in vigore, essendo decadute tutte le proroghe, e che quindi i tanti Comuni che la applicano lo facciano in maniera non regolare. “Santa Marinella ha applicato la Tarsu nel 2010 e continuerà ad applicarla, allo stato dei fatti, anche nel 2011.Anche questa nostra tesi è stata posta all’attenzione del Garante che, se deciderà di accoglierla, potrà chiedere al Comune un l’intervento di annullamento in autotutela. Invitiamo comunque i cittadini a pagare quanto prima gli avvisi di accertamento a loro pervenuti per evitare di incorrere in maggiori sanzioni, ed a presentare l’istanza di autotutela tramite il fac-simile da noi proposto. Per presentare l’istanza non ci sono termini di prescrizione e, nel caso venga accolta, potrà essere chiesto il rimborso di quanto versato”.
Il Movimento si dice disponibile ad incontrare il Sindaco Bacheca per approfondire insieme la questione ed individuare un percorso risolutivo delle varie vicende evidenziate. Per i cittadini che volessero informazioni di merito è possibile invece contattare il numero 0766/036164.