Passerini: “Raddoppiamo la festa di Santa Fermina”

Lungomare a S. FerminaCIVITAVECCHIA – Esprimo una grande soddisfazione per la riuscitissima festa della nostra patrona: finalmente abbiamo goduto di un’organizzazione perfetta, che non ha provocato malumori, litigi e, soprattutto, ha limitato l’incidenza degli abusivi nello spazio prettamente fieristico.
Ho coordinato un lavoro che ha richiesto diversi giorni di impegno a tutto il mio assessorato e sono orgoglioso del risultato ottenuto, sia dal punto di vista economico, grazie alle decine di migliaia di presenze, sia dell’immagine della città.
Una città che ha omaggiato Santa Fermina con partecipazione e gioia, mostrando il miglior volto di sé: strade pulite, rispetto degli spazi, armonia fra gli operatori, sicurezza e controllo.
E’ doveroso, da parte mia, fare un plauso all’ottimo lavoro di Città Pulita, ed un sentito ringraziamento alla Guardia di Finanza per l’azione di controllo e repressione nei riguardi del fenomeno dell’abusivismo, e ai Carabinieri e Polizia, per l’attività svolta a tutela dell’ordine pubblico
Un ultimo ringraziamento, ma non per importanza, va al corpo della Polizia Municipale, coordinata dal comandante Remo Fontana e da Franco Spigarelli, che hanno svolto un egregio lavoro per l’organizzazione della festa e per il controllo della viabilità.
Ho visto tutti gli operatori contenti e tanta gente fin dalle prime ore del mattino: segno che c’è voglia di vivere la città, le sue feste, le sue tradizioni, le sue piazze.
E’ mia ferma convinzione proporre, fin dal prossimo anno, 2 giorni di festa patronale (il 27 e il 28 aprile), portando gli operatori dagli attuali 90 a 130-140, ed inserendo tipologie nuove, preferibilmente del territorio.
L’intenzione è quella di farne una grande festa, da sviluppare da Piazza degli Eventi, passando per Viale Garibaldi, fino al lungomare Thaon de Revel, e da promuovere con un piano di comunicazione in grado di accrescere l’interesse ed attrarre visitatori.
Una festa di Civitavecchia, ma anche di tutto il territorio.

Roberto Passerini – Assessore al Commercio