“Mille tetti sotto il sole”, S. Marinella scommette sul fotovoltaico

pannelli solariSANTA MARINELLA – E’ stato presentato questa mattina, alla presenza del Sindaco Roberto Bacheca e dei rappresentanti della società Consulting Partners Group, la quale si è aggiudicata la gara d’appalto, il progetto “Mille tetti sotto il sole”.
Si tratta di un progetto che permetterà ai cittadini di Santa Marinella di usufruire, a costo zero, di un impianto fotovoltaico che produrrà energia elettrica per la propria abitazione, risparmiando notevolmente sulla bolletta elettrica.
La società, che si avvarrà della collaborazione di alcuni istituti bancari del territorio, metterà a disposizione dei cittadini un questionario da compilare e riconsegnare presso gli appositi sportelli che presto saranno aperti in città. Conseguentemente sarà valutata la fattibilità del progetto e contattato il privato per la messa in opera dell’impianto.
“Santa Marinella – afferma il Presidente della società, dott. Benny Arbore – si trova in una posizione geografica favorevolissima da questo punto di vista, poiché è esposta all’irraggiamento solare molto più tempo di altre località. Questo fa si che il ‘progetto fotovoltaico’ abbia minor costi e maggior resa. Il vantaggio per i cittadini in termini economici è evidente – conclude il Presidente – poiché la nostra società si occuperà negli anni, anche della manutenzione e del monitoraggio dell’impianto”.
“Sono molti gli aspetti favorevoli – aggiunge il Sindaco Bacheca – di questo progetto. Innanzi tutto la possibilità di risparmiare sulla bolletta elettrica installando un impianto che non costerà nulla, ma anzi, permetterà negli anni di ricavare anche un guadagno familiare.
In secondo luogo, per l’installazione e la manutenzione degli impianti saranno impiegate le maestranze e le imprese locali che già si occupano di fotovoltaico”.
A breve sarà comunque organizzato un convengo pubblico per tutte le informazioni necessarie alla cittadinanza.