LADISPOLI – “Entro il mese di maggio la nuova caserma della Guardia di Finanza sarà operativa”. Queste le prime dichiarazioni del sindaco Crescenzo Paliotta dopo la firma degli atti che prevedono la concessione gratuita alla Guardia di finanza dello stabile realizzato in via Vilnius che ospiterà la Tenenza dei baschi verdi. All’incontro hanno preso parte, oltre al primo cittadino di Ladispoli, il colonnello del Reparto tecnico logistico amministrativo Lazio, Marco Valli, il comandante della Tenenza di Ladispoli luogotenente Giuseppe Pizzimenti e il dirigente dei servizi finanziari del Comune, Riccardo Rapalli.
“L’area – ha proseguito Paliotta – su cui sorge la caserma della Guardia di Finanza è di grande importanza strategica per il nostro comprensorio. La struttura che ospiterà la Tenenza, infatti, è stata realizzata sulla statale Aurelia all’altezza della via Settevene Palo, al confine con il comune di Cerveteri ed a poche centinaia di metri dall’ingresso dell’autostrada Roma-Civitavecchia diventando un punto di riferimento per gli 80.000 abitanti di Ladispoli e Cerveteri. Il presidio, che resterà di proprietà pubblica, è dotato di locali ampi ed adeguati per permettere di implementare l’organico di personale dei Baschi verdi della Tenenza di Ladispoli. Ci auguriamo che i nuovi spazi consentano, inoltre, di aumentare anche il numero di vetture per il pattugliamento di tutto il litorale”.
Il progetto per la realizzazione della caserma della guardia di Finanza era stato approvato dal Consiglio comunale di Ladispoli che aveva adottato lo strumento urbanistico del project financing.