“Handy…amo a vela” a S. Marinella

barcaSANTA MARINELLA – Anche quest’anno la Cooperativa Sociale Stella Polare di Santa Marinella organizza la regata velica “Handy…amo a vela”, a cui parteciperanno barche messe a disposizione da volontari velisti che nell’occasione imbarcheranno ragazzi diversamente abili del comprensorio, per far vivere loro una giornata di sport, di mare e di agonismo.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione, con la collaborazione del Circolo Canottieri Aniene di Roma, il Comune di S. Marinella ed una moltitudine di associazioni locali (Misericordia, Croce Rossa, Nucleo sommozzatori, circoli velici, ecc.) si terrà nei giorni sabato 1 e domenica 2 ottobre presso il Porticciolo Marina di Santa Marinella
“’Handy … amo a vela’ – spiegano gli organizzatori – è un progetto il cui scopo sarà quello di far vivere a ragazzi diversamente abili un’esperienza concreta di gioco di squadra, di competizione, di aiuto reciproco, di responsabilità e di sviluppo dell’autostima. Un’esperienza di vela crediamo possa regalare loro la possibilità di considerare il mare un compagno di divertimento, ma soprattutto di sentirsi sempre più parte di un gruppo all’interno del quale ognuno ricopre un ruolo e svolge un compito, e di quel compito ne è totalmente responsabile”.
La giornata di sabato sarà dedicata alla conoscenza dei partecipanti, tramite una veleggiata durante la quale i ragazzi potranno prendere confidenza con le imbarcazioni e gli equipaggi, ma soprattutto cominciare a metabolizzare con tempi adeguati le azioni e i comportamenti che dovranno mettere in atto il giorno successivo
La regata vera e propria si svolgerà infatti domenica, nello specchio d’acqua davanti alla passeggiata di Santa Marinella. La manifestazione si concluderà nel pomeriggio con la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti ed un buffet offerto dagli organizzatori.