CERVETERI – Consegnato nei giorni scorsi il “Premio Città di Cerveteri”, un riconoscimento creato dall’Associazione Onlus Civitas Nova per i concittadini che si sono distinti nel corso dell’anno per il loro operato. Si tratta di un basso rilievo in terra cotta raffigurante una biga etrusca, simbolo di forza trainante appunto pensata per i personaggi di spicco che, con la loro attività, hanno concorso a dare lustro al territorio cerite. Ogni anno i prestigiosi premi, realizzati unicamente per questo evento, sono impreziositi dalla cornice lavorata a mano e donata dal laboratorio artistico CesterArte.
Tre i riconoscimenti assegnati. Nel settore “Sicurezza” il “Premio Città di Cerveteri 2010” è andato all’Ing. Luigi Abate, premiato dai Vigili del Fuoco della stazione di Cerenova. Nel settore “Ambiente” premio assegnato invece al Rag. Emilio Mellone, dipendente per 35 anni della Bnl Bnp Paribas,attualmente in pensione. Ha svolto per 15 anni le mansioni di Rsa dell’Ugl Credito e di rappresentante dei Quadri direttivi della Bnl, oltre ad essere stato responsabile della legge 626 per alcune agenzie Bnl di Roma sud; è inoltre ufficiale della Croce Rossa Militare in congedo, richiamato per interventi umanitari in territori bellici, quali Ex Jugoslavia ed Iraq, Delegato de la “Destra” per Cerenova e Campo di Mare, ha svolto per tre anni volontariato con la Misericordia di Gallicano nel Lazio ed è attualmente Vice Comandante della Guardia Nazionale Ambientale di Cerveteri.
Infine, nel settore “Giornalismo”, il “Premio Città di Ceveteri 2010”è andato al dott. Emanuele Rossi, professionista premiato per i suoi articoli di denuncia sul tema della legalità.