Cerveteri. Lotta Studentesca ripulisce il cortile dell’Enrico Mattei

CERVETERI – “Pulire l’Enrico Mattei è per noi un onore”. Queste le parole di Marco Onorato, responsabile di Lotta Studentesca Cerveteri che mattinata di sabato 15 gennaio ha aderito all’iniziativa “Pulizia del parco scolastico” organizzata dal comitato studentesco. Circa 40 volenterosi studenti, muniti di sacchi neri, guanti e
mascherine, hanno cercato di ripulire tutto il giardino della scuola, imbattendosi in situazioni di sporcizia e degrado definite “scandalose.”
“Oltre alle solite cartacce e bottigliette – afferma Onorato – sono stati raccolti molti altri rifiuti come marmitte, pezzi di ferro,mattoni e altra immondizia impensabile e pericolosa se situata in un parco scolastico. Noi come Lotta Studentesca abbiamo partecipato attivamente a quest’iniziativa per dimostrare che gli studenti dell’Enrico Mattei oltre a protestare, come successo a Novembre con la vicenda dei topi, sanno anche agire in modo concreto e muoversi verso problemi che coinvolgono l’interesse della scuola. Però vorremmo mettere in chiaro come quest’azione è un’azione a scopo dimostrativo, che faccia vedere che gli studenti non stanno a guardare, e crediamo che questa ‘squadra studentesca di pulizia’ non debba più essere mossa per ulteriori piani igienici, perchè questo è un dovere che non riguarda gli studenti, che già pagano tasse per la pulizia scolastica. Quindi – conclude – chiediamo espressamente alla Provincia di muoversi per risolvere la situazione igienica del cortile dell’Enrico Mattei che nonostante l’intervento di sabato  è ancora in condizioni indecenti,e di pianificare degli interventi periodici di pulizia”.