Bracciano. Protezione civile: corso di formazione gratuito al primo soccorso

protezione civileBRACCIANO -Venti ore di lezione per apprendere le fondamentali nozioni di primo soccorso. E’ questo l’obiettivo del corso di formazione promosso dalla Misericordia Bracciano con il patrocinio del Comune – Gruppo Comunale di Protezione Civile, che prenderà il via il prossimo 21 febbraio, alle ore 20, presso la sala dell’oratorio di San Sebastiano (Vecchio Ospedale).
Il corso, gratuito e rivolto a tutti i cittadini, si articolerà in lezioni teorico-pratiche sulle tecniche di primo intervento. Si partirà da nozioni introduttive sulle modalità di comportamento in caso di emergenza e da informazioni generali di anatomia e fisiologia, per poi affrontare dettagliatamente le operazioni basiche di primo soccorso e gli interventi specifici da attuare nelle casistiche più comuni: problemi cardiaci o respiratori, traumi, fratture, ustioni, ferite e shock. Direttore sanitario del corso è la Dott.ssa Laura Ferranti. Complessivamente sono programmati 20 incontri di un’ora (che si terranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì), con prove d’esame finali.
L’obiettivo è quello di favorire il più possibile la diffusione delle nozioni di primo soccorso fra la cittadinanza, al fine di fornire strumenti e conoscenze in grado di far affrontare al meglio eventuali situazioni critiche.
Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi alla Misericordia (329.9194270) o alla Protezione Civile di Bracciano (348.5858165).