BRACCIANO – Didattica alternativa al Liceo Ignazio Vian di Bracciano. E i veri protagonisti sono gli studenti. Fino a sabato 18 febbraio si terranno infatti nella scuola tre giorni di cogestione: un’opportunità per sperimentare una didattica diversa e puntare sull’approfondimento di tematiche nuove rispetto a quelle delle materie curriculari.
Tutto è nato da un capillare sondaggio rivolto a tutti gli studenti del liceo, con cui i rappresentanti d’istituto hanno rilevato la volontà, quasi unanime, di sperimentare una modalità alternativa di fare lezione, attraverso la formula della cogestione. Per questo motivo hanno elaborato un progetto che, proposto al Collegio docenti, pur con molte difficoltà è stato infine approvato.
“Ciò non ci ha scoraggiato – dichiara Leonardo Romeo, Rappresentante d’Istitut – ma anzi, ci ha stimolato a modificare e perfezionare la nostra proposta. Ottenuta l’approvazione, ci siamo concentrati sui contenuti che avremmo voluto discutere e approfondire attraverso le molteplici modalità comunicative che noi giovani preferiamo: il cinema, la stampa, la musica e il confronto diretto con gli esperti. Abbiamo deciso di proporre attività creative come il teatro o l’approfondimento di modalità espressive corporee e tecniche di meditazione, coinvolgendo professionisti che volentieri hanno messo a nostra disposizione le loro competenze. Affronteremo tematiche di attualità importanti cercando di stimolare e promuovere un confronto costruttivo e democratico”.
“Da oggi – conclude – fino a sabato, quindi, il liceo Vian diverrà un laboratorio di idee e di creatività attraverso, il quale vorremmo dimostrare che la scuola può rappresentare un luogo a disposizione dei ragazzi, non solo per apprendere le materie curriculari, ma anche per discutere e ampliare la nostra conoscenza e la nostra capacità critica”.