Bracciano. “Rosa di sera” per “Race for the cure”

castello braccianoBRACCIANO – Uno spettacolo d’eccezione per sostenere la lotta ai tumori del seno. Da giovedì 12 maggio, per la prima volta, il Castello Odescalchi di Bracciano sarà illuminato di rosa, in omaggio alle donne del lago che hanno lottato o stanno lottando contro il tumore del seno, prima causa di morte nella popolazione femminile mondiale. L’iniziativa di sensibilizzazione “Rosa di sera”, promossa dall’Associazione “Susan G. Komen Italia” con il supporto e il patrocinio della famiglia Odescalchi e del Comune di Bracciano, costituisce un prologo della XII edizione della “Komen Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno”, in programma a Roma, allo Stadio delle Terme di Caracalla, domenica 22 maggio 2011.
La “Race” è l’evento simbolo dell’attività della “Susan G. Komen Italia”: Associazione che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e si propone di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere sostegno alle donne che si confrontano con la malattia, le “donne in rosa”.
Venerdì 13 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze dell’Archivio Storico di Bracciano, in piazza Mazzini 5, si svolgerà una cerimonia di presentazione dell’evento cui interverranno: il Prof. Riccardo Masetti, Direttore del Centro di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma e Presidente dell’associazione “Susan G. Komen Italia”; l’Assessora alle Politiche di Genere, Paola Lucci; la Principessa Maria Pace Odescalchi.
Il Castello Odescalchi resterà illuminato fino al 14 maggio, facendo da cornice alle altre iniziative collaterali che si terranno a Bracciano. Da giovedì a sabato, infatti, presso l’Archivio Storico sarà visitabile la mostra di disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dei paesi del lago, “Colora il tuo Castello”. Venerdì 13 maggio, invece, dalle ore 17 alle 20, in piazza IV novembre, ci saranno attività di animazione per bambini, consulenze gratuite di prevenzione oncologica e stand di promozione e iscrizione alla prossima “Race for the cure”. Anche Poste Italiane parteciperà all’iniziativa con la concessione di un annullo speciale appositamente rilasciato per la manifestazione “Rosa di Sera” e sarà presente in piazza con un proprio stand.
Per maggiori informazioni sulla “Komen Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno” e per iscrizioni: www.raceforthecure.it – www.komen.it/facebook.