Bacheca: “Opposizione iettatrice, non c’è alcun buco”

roberto bachecaSANTA MARINELLA – Il Sindaco Roberto Bacheca interviene nuovamente per tranquillizzare i cittadini relativamente alla situazione economica del Comune dopo l’approvazione degli equilibri di bilancio e le polemiche dei giorni scorsi. Il Comune, sostiene, non rischia nessun default e, soprattutto, non ci sono buchi nel bilancio ma solamente risorse da reperire, in alternativa a quelle stoppate dalla Regione, per pagare quelle ditte che stanno realizzando diverse opere pubbliche.
“Dopo il Consiglio Comunale relativo all’approvazione degli equilibri di bilancio – afferma il Sindaco – ho notato con ‘piacere’ che la minoranza si è precipitata, con il catastrofismo che da sempre la contraddistingue, ad andare sui giornali per insultare e criticare la mia amministrazione sulle questioni finanziarie, volendo far finta di non vedere che la situazione attanaglia non solo noi, ma la maggior parte degli enti locali nazionali. Ancora un volta, non hanno avuto la benché minima proposta da apportare e quindi non sono in grado, semmai lo volessero gli elettori, di poter governare. Al contrario di loro, siamo stati in silenzio lavorando sodo, come da impegni presi, e siamo vicini alla soluzione. Non siamo abituati a fare inutili proclami, come invece fa la minoranza e alcuni personaggi ormai conosciuti da tutti, bocciati più volte dalla politica locale che nonostante ciò trovano ampio spazio sulla stampa. Per carità, non voglio essere frainteso, ognuno ha il diritto di dire la sua, ma vorrei sapere a nome di chi parlano considerato che, forse, rappresentano solo se stessi. Detto ciò mi fa piacere che anche il consigliere Pepe, per tre anni impegnato esclusivamente su questioni urbanistiche, cominci ad interessarsi, speriamo con risultati migliori, di altri argomenti insieme al suo ‘partito’ che, molto probabilmente, non supera i quindici iscritti”.
“Passando dalle cose ‘stupide’ ai fatti concreti – continua Bacheca – in questi giorni la Maggioranza, come detto poc’anzi, è stata presente e compatta per risolvere il problema. Il mio personale ringraziamento va a tutti gli assessori e a tutti i consiglieri che si sono stretti, in maniera positiva e propositiva, intorno ad un tavolo per concordare soluzioni, nonostante la Regione Lazio, come sappiamo, abbia grossi problemi economici per rispettare il patto di stabilità e non sia riuscita ad inoltrarci le risorse già impegnate. Tra le tante baggianate lette in questi giorni, evidentemente scritte da personaggi della politica da bar, vorrei una volta per tutte chiarire che i soldi da reperire non servono per coprire un fantomatico buco di bilancio, ma a far cassa per pagare le ditte che hanno avviato e quasi ultimato le numerose opere pubbliche che la nostra amministrazione si è impegnata a realizzare in città. Coloro che a chiacchiere dicono di voler rilanciare l’economia dovrebbero spiegare come farlo se non si preoccupano poi di pagare le imprese. Nonostante tutti i problemi sopracitati, riusciremo, tramite il recupero di una parte della Bucalossi e del diritto di superficie, la monetizzazione del piano di lottizzazione ‘Salvati’ e tramite il sostegno, per altri canali, della stessa Regione Lazio che saranno approvati in questi giorni, a studiare e avviare soluzioni al problema con l’obiettivo di non vendere i beni comunali. Specificheremo numeri e dettagli del piano nella manovra di fine Ottobre che presenteremo in Consiglio Comunale. Con questo provvedimento, che va quindi a risolvere definitivamente il problema, avremo tre benefici: evitare di vendere meno beni comunali possibili; far ripartire le opere già avviate entro il mese di Ottobre per poi terminarle; realizzare, a partire dal 2012 le restanti opere che l’amministrazione si è impegnata a costruire per l’ammodernamento di Santa Marinella. Lieti di smentire disfattisti e iettatori”.