Poeti da tutta Italia per il X Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia”

CIVITAVECCHIA – Si è svolta nella giornata di ieri, domenica 14 novembre, nel salone dei convegni dell’Hotel de La Ville, la cerimonia di premiazione del X Premio Nazionale di Poesia  “Città di Civitavecchia”, organizzato dall’Associazione di Volontariato Artistico-Culturale “Il Conservatorio” onlus di Civitavecchia con il gratuito patrocinio del Comune. Un’ennesima prova di successo dell’associazione locale testimoniata, in occasione del decennale del Premio, da un considerevole aumento del numero dei partecipanti rispetto alle edizioni precedenti, con oltre 130 poeti provenienti da tutta l’Italia e la presenza di numerosi giovani autori. Quest’anno il concorso prevedeva, oltre alle sezioni di poesia di Verso libero e Sonetto Classico, anche la nuova Sezione Dialetti d’Italia.
Il Premio Nazionale di Poesia fu istituto dieci anni or sono, nell’ambito delle iniziative del “Centro Incontri Culturali” presieduto dal Cav. Franco Rosati. Dopo le prime sette edizioni, il Cav. Rosati, Socio de “Il Conservatorio”, ha ceduto la titolarità del prestigioso Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia” all’Associazione di Volontariato Artistico-Culturale “Il Conservatorio” – onlus, conservando, però, il compito di Coordinamento tecnico.
Nelle successive edizioni del Premio è stata quindi mantenuta in essere la metodologia ideata dal Cav. Rosati per determinare, nella maniera più imparziale possibile, la graduatoria dei vincitori.
Ogni Commissario di giuria, infatti, ha ricevuto le liriche in forma rigorosamente anonima ed ha potuto quindi autonomamente attribuire, ad ogn’una di esse, un voto da 4 a 10 per ogni singolo elemento (contenuto ideale e concettuale, elemento stilistico, elemento lirico e elemento soggettivo). Nel corso di una successiva riunione di tutti i giurati si è poi operata la sommatoria dei quatto valori numerici ed è scaturita, automaticamente, la graduatoria.
Nel suo discorso di apertura, il Presidente de “Il Conservatorio”, Arch. Emilio Leoncini, si è congratulato con tutti i poeti partecipanti ed ha  rivolto un sentito ringraziamento al Cav. Franco Rosati per il suo generoso contributo. Un sentito ringraziamento è andato al Col. Vincenzo Fontana,  che ha coordinato  le varie fasi del Concorso e che ha trovato la preziosa collaborazione dei membri del Consiglio Direttivo nelle persone del Presidente Emilio Leoncini, e dei consiglieri Maurizio Vignati, Dino Venturini, Pierluigi Saladini e Domenico D’Apice. Intervenendo in rappresentanza dell’Amministrazione di Civitavecchia, il Consigliere Comunale Pasquale Marino ha tra l’altro messo in evidenza l’importanza della poesia nella vita ed ha quindi assicurato che l’Amministrazione di Civitavecchia continuerà ad appoggiare le iniziative de “Il Conservatorio”.
Condotta dalla giornalista Rita Busato, la manifestazione ha ben presto registrato un curioso fuori-programma. Tra gli altri, è stato infatti chiamato a ricevere l’attestato di merito l’avvocato di Roma Ugo Sansonetti, partecipante nella Sezione Sonetto Classico. Costui ha stupito tutti per la straordinaria energia emanata dalla sua persona, a dispetto dei suoi 92 anni, come dimostrato dal saluto offerto ai partecipanti rifiutando l’uso del microfono. Dopo il commovente fuori-programma sono stati assegnati i premi.
Ognuno dei premiati ha letto la sua poesia e la motivazione del giudizio è stata letta dal Prof. Luciano Pranzetti. La Prof.sa Prosperelli ha dato lettura delle poesie di qualche premiato assente. 
Per la sezione Verso Libero, il primo classificato è stato Rodolfo Vettorello di Milano con la lirica “Rajm-Lapidazione”, il secondo Emilia Fragomeni di Genova con la lirica “L’apparenza”, il terzo Giovanni De Paulis di Santa Marinella con la lirica “Vento d’autunno”.
Per la sezione Sonetto Classico, il primo classificato è stato ancora Giovanni De Paulis con la lirica “Il mio concerto”, il secondo Roberto Mestrone di Volvera (To) con la lirica “Mare avvelenato” e il terzo Vittorio Verducci di Notaresco (Te) con la lirica “S’involano i pensier”. Per la sezione Dialetti d’Italia, il primo classificato è stato Franco Ponseggi di Bagnacavallo (Ra) con la lirica “Alle Cinque Torri”, il secondo Emilio Riccobono di Civitavecchia con la lirica “Me manchi” e il terzo Giuseppe Vultaggio di Trapani con la lirica “Na rosa…sbannuta”.
Con l’augurio di un nuovo incontro il prossimo anno, la serata si è conclusa con la cena di un folto numero di partecipanti nell’ottimo ristorante dell’Hotel de La Ville.