La Escola Europea de short Sea Shipping di Barcellona ha inaugurato il primo corso in Italia

CIVITAVECCHIA – Evento importante ieri mattina presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale: la Escola Europea de short Sea Shipping di Barcellona ha inaugurato il primo corso in Italia.
Destinatari sono stati gli studenti del quinto anno dell’Istituto Tecnico Economico Guido Baccelli indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.
Dallo scorso anno infatti presso lo storico istituto cittadino è attivo un curriculum di 50 ore in Economia del Mare promosso dal professor Adamo che ne è anche il coordinatore; un percorso legato fortemente al territorio che vuole far conoscere ai giovani studenti le opportunità occupazionali e imprenditoriali che il porto può offrire.
L’apertura a Civitavecchia, nelle scorse settimane, presso l’Adsp della sede italiana della Escola Europea de short sea shipping, è stata l’occasione per inaugurare il primo corso della durata di due giorni che gli studenti del Baccelli hanno avuto l’opportunità di frequentare.
Sono intervenuti Marco Muci country manager della Escola, Giovanni Marinucci, Lelio Matteuzzi, Luca Lupi e Gianni Perticarà in rappresentanza dell’Adsp, la Capitaneria di Porto, il direttore dell’Agenzia delle Dogane dottor Luca Turchi; gli studenti hanno inoltre effettuato un giro in battello del Porto di Civitavecchia e hanno effettuato visite guidate presso i Terminal crocieristico, Terminal container, Terminal Automar,Terminal CFFT, e Autostrade del Mare.
Al termine cerimonia di chiusura e consegna degli attestati.