Gli alunni della Flavioni ospiti della comunità Mondo nuovo

CIVITAVECCHIA – Nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, promosso dalla Pubblica Istruzione e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, ieri gli alunni delle 3 medie dell’Istituto Comprensivo Civitavecchia 2 sono stati ospiti della Comunità Mondo Nuovo di “Villa Paradiso” a Tarquinia (Loc. Spinicci).
Ad accoglierli, Mario Andrea Diottasi, figlio del fondatore della Comunità, la dott.ssa Erika Improta, responsabile dei progetti, ed altri operatori. Presente la Delegata alla Pubblica Istruzione del Comune, Paola Rita Stella che ha brevemente illustrato il percorso progettuale, che si conclude con questa visita, sottolineando come il rispetto delle regole, l’educazione alla tolleranza e alla pace siano propedeutici nei giovani, futuri cittadini, alla formazione di una coscienza di “legalità” necessaria per costruire una società migliore e ha ribadito per questo il ruolo fondamentale della scuola.
La Comunità Mondo Nuovo rappresenta un importante punto di riferimento per il recupero dalla tossicodipendenza con varie strutture non solo sul territorio nazionale e, attraverso la proiezione di un video, i ragazzi hanno potuto vedere tutte le attività che vi si svolgono, dall’apicoltura all’agricoltura, dalla produzione pasticcera all’allevamento dei cavalli, in quanto il lavoro è un fattore di basilare importanza nel percorso riabilitativo.
Particolarmente significative le esperienze di vita raccontate direttamente dagli ospiti della comunità: storie spesso dolorose, che denotano rapporti difficili vissuti in famiglia e nella società, l’assunzione di droghe, che annientano vita e volontà, e finalmente la decisione di uscire dalla tossicodipendenza e di entrare in comunità. I ragazzi hanno recepito il messaggio: la droga non può rappresentare la soluzione alle difficoltà e ai propri disagi, occorre dialogo con la famiglia e la scuola. La mattinata si è conclusa in un clima di festa con i prodotti offerti a tutti i partecipanti dai pasticceri e dai fornai di Villa Paradiso.