Bis contro la violenza alle donne al “Calamatta”

CIVITAVECCHIA – L’Istituto Calamatta ha messo in scena per la seconda volta lo spettacolo “ Se la conosco la evito”. La rappresentazione nasce da una sinergia tra l’Istituto Calamatta , l’associazione “Officine dello sviluppo” e il Dipartimento delle pari opportunità che ha finanziato il progetto
“Le azioni del progetto sono iniziate lo scorso anno ed hanno spaziato in diverse attività – dice la capo progetto Caterina Battilocchio – dalla formazione dei docenti e degli studenti al cineforum in classe, dalla creazione di un video alla proposta di uno spot. Argomento comune in tutte le produzioni, la violenza contro le donne”.
L’ultimo step del percorso prevedeva una rappresentazione teatrale. Ed è qui che hanno fatto il loro ingresso i fantastici Maestri di improvvisazione Fabio Astolfi e Roberto Rotondo, meglio conosciuti come Vicolo Cechov.
“I ragazzi che hanno frequentato il laboratorio teatrale – sottolinea la DS Emanuela Fanelli – sono rimasti affascinati dalle loro tecniche e proposte che li hanno condotti ad un approccio serio e profondo ma nello stesso tempo leggero con un argomento così doloroso come quello della violenza”.
Lo spettacolo è stato replicato ieri alla Sala Gassman grazie alla determinazione della Presidente dell’associazione FIDAPA, Palmina Maria Falla che ha fortemente voluto riproporlo e presentarlo alle socie. Presenti in sala, molte autorità cittadine, l’On. Marietta Tidei, L’assessore all’istruzione Alessandra Lecis, alcuni esponenti delle forze armate e della Marina ma anche semplici cittadini e tanti genitori degli attori.
E così, tra una risata scrosciante, indotta dall’ improvvisazione dei ragazzi e dei loro maestri, ed un momento di forte commozione per una poesia della Merini o una canzone della Mannoia, si è parlato ancora di violenza di genere, argomento che non si può escludere dall’azione formativa delle scuole.