CIVITAVECCHIA – L’Assessore Leonardo Roscioni ricorda ai cittadini che l’Ufficio Tutela dei Diritti degli Animali, da lui istituito presso l’Assessorato all’Ambiente, è aperto dal lunedì al venerdì negli orari d’ufficio, e contattabile al numero 0766.590887 ed anche, per gentile disponibilità della Sig.ra Miriam Saladini, nel fine settimana al 348.4035012.
“Invito tutti coloro che per gravi motivi (dimostrabili) non sono più in grado di accudire cani o gatti di loro proprietà, a rivolgersi all’ufficio che potrà aiutarli in questo, onde evitare il fenomeno dell’abbandono degli animali. Si possono segnalare anche fenomeni di randagismo e di maltrattamento di animali – afferma Roscioni – Invito inoltre chi ancora non l’avesse fatto, a regolarizzare l’iscrizione al registro anagrafico dei propri cani presso l’ufficio Asl del Servizio Veterinario: ciò è un diritto/dovere, poiché da un lato consente di ritrovare facilmente il padrone dell’animale eventualmente smarrito, e serve ad evitare le sanzioni che la legge prescrive per l’inosservanza”.
Roscioni ricorda infine che è in corso la campagna di sterilizzazione dei cani, metodo ormai diffuso per limitare il fenomeno del randagismo. Il servizio sarà gratuito per tutti i possessori di cani il cui reddito annuo è inferiore ai 25.900 Euro annui. Gli interessati, dopo aver regolarizzato l’iscrizione dei propri cani al registro anagrafico, potranno recarsi presso l’Ambulatorio Veterinario di Via Molise 12 (tel 0696669132) oppure presso l’Ufficio Asl di Via Doria 16 (0696669677) per prenotare l’intervento veterinario. Il progetto, in collaborazione con la Asl Roma F, e possibile grazie a fondi regionali, sarà operativo fino al prossimo 30 giugno.