CIVITAVECCHIA – È terminato con un bilancio estremamente positivo il primo mese di attività ufficiale del Comitato Pro Ishinomaki. La mobilitazione dei civitavecchiesi per la città nipponica a cui sono legati da quarant’anni era in effetti iniziata già da prima, e cioè nei giorni immediatamente successivi al disastro che ha colpito il Giappone nordorientale, ma è da trenta giorni che la sua attività è ufficialmente riconosciuta.
Le prime cifre fornite sono in effetti soddisfacenti. Il Comitato ha infatti presenziato a a decine di eventi, organizzandone direttamente alcuni, grazie all’adesione di circa trenta volontari che hanno dato il loro contributo alla causa. Le raccolte avvenute ad ognuno di essi hanno permesso di raccogliere, finora, una somma di poco inferiore ai 15.000. Oltre a questo, è stata svolta una capillare attività di divulgazione e sensibilizzazione, distribuendo materiale informativo a circa tremila persone e prendendo contatto con network televisivi di carattere nazionale sia italiani che giapponesi. Particolarmente soddisfacenti sono stati inoltre i risultati dell’ultima iniziativa varata, il corso di lingua e cultura giapponese tenuto dalla dottoressa Eleonora Monti: alla prima lezione si sono iscritte 35 persone, una platea peraltro particolarmente eterogenea, visto che all’introduzione al corso hanno assistito “alunni” di ogni età. Peraltro, grazie ai contatti avviati dai rappresentanti del Comitato presso tutti gli istituti medi superiori cittadini, il corso potrebbe nel prossimo anno scolastico sbarcare direttamente tra i banchi ed è in corso di verifica la possibilità che seguirlo possa dar diritto, agli studenti che lo frequenteranno, di vantare crediti formativi.
Dopo la prima fase in cui il Comitato ha fatto soprattutto appello alla generosità della città per portare avanti azioni di solidarietà, ora si cercherà di approfondire proprio il piano delle attività di tipo culturale, ma anche ludico, ricreativo e turistico. Il sito www.proishinomaki.it è stato rinnovato e resta in tal senso il principale punto di riferimento. Per maggio cono annunciate diverse altre attività, per cui dal Comitato arriva l’esplicito invito ad aderire per poter partecipare, donando un po’ del proprio tempo alla collaborazione per gli impegni messi in campo. Aderire è possibile rivolgendosi alla Segreteria del Sindaco oppure inviando un messaggio di posta elettronica a comitato@proishinomaki.it.