La Giunta “benedice” il Comitato Pro Ishinomaki e dona materiale per aste e beneficenza

ComuneCIVITAVECCHIA – Il Comitato Pro Ishinomaki ha da questa mattina il riconoscimento istituzionale del Comune. La Giunta Municipale ne ha infatti approvato ufficialmente la costituzione, istituzionalizzandolo, e con una seconda delibera l’Amministrazione ha dotato di un patrimonio lo stesso Comitato, consegnando numerose merci da destinare ad aste o vendite di beneficenza. Si tratta delle merci che vengono sequestrate in occasione di sequestri giudiziari da parte degli organi di polizia, e delle quali il Comune può disporre dopo dodici mesi dall’affidamento.
Nel pomeriggio, presso l’aula “Calamatta” di Palazzo del Pincio, si è comunque svolta una nuova riunione del Comitato, durante la quale sono state illustrate numerose novità. In primo luogo, è stato ribadito che agli spettacoli al Traiano del 1 e del 3 aprile, vale a dire venerdì sera e domenica pomeriggio, in seguito ad accordi assunti con la Fondazione Cariciv e con la Direzione Artistica, il Comitato sarà presente per avviare una raccolta fondi in occasione dell’esecuzione de Il Trovatore. Numerosi altri appuntamenti ed eventi in programma nelle prossime settimane diventeranno occasioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’operazione Pro Ishinomaki, finalizzata come noto alla raccolta di fondi per far sentire alla città giapponese la vicinanza del popolo civitavecchiese. Ishimomaki, legata a Civitavecchia da un quarantennale gemellaggio, è infatti tra le città più colpite dal triplice disastro, terremoto, tsunami e pericolo radioattività, avvenuto in Giappone.
Si è peraltro discusso di numerose altre iniziative, sulla cui fattibilità sono già state avviate delle verifiche, attraverso i vari gruppi di lavoro messi in piedi. Esiste già un fitto calendario di eventi già fissati, che saranno di volta in volta pubblicizzati alla cittadinanza.