Due nuovi mezzi per Etm. “Via alla riorganizzazione del servizio”

autobusCIVITAVECCHIA – Il parco mezzi di Etm si arricchisce di due nuovi mezzi. Sono stati presentati infatti questa mattina davanti a Palazzo del Pincio i nuovi bus in dotazione alla municipalizzata impegnata in una “riorganizzazione totale del servizio del trasporto pubblico”, come ha tenuto a sottolineare il Sindaco Gianni Moscherini presente in piazzale Guglielmotti insieme all’Amministratore di Etm Alessio Romagnuolo e all’Assessore al Commercio e Trasporti Alessandro Maruccio. “Due mezzi acquistati a costo zero – ha tenuto a specificare Romagnuolo, cedendo altrettanti bus gran turismo che erano ormai da diverso tempo inutilizzati. Si tratta di due mezzi ultramoderni, euro 5 con aria climatizzata, in grado di circolare agevolmente all’interno  del centro storico in virtù delle dimensioni ridotte che garantiscono dinamismo e praticità. Inutile infatti investire su mezzi lunghi e ingombranti. Ed essendo nuovi e più piccoli ci faranno risparmiare molto anche sui costi di manutenzione”.
Un incremento del parco mezzi che va di pari passo con il processo di razionalizzazione e miglioramento del trasporto pubblico su cui puntano Etm e l’Amministrazione, testimoniato da altre novità rese note quest’oggi da Romagnuolo. “D’accordo con il Comitato pendolari abbiamo modificato alcune corse delle linee B e C che, fino ad oggi, il pomeriggio partivano dalla stazione sei minuti dopo l’arrivo del treno dei pendolari, rendendo quasi inutili i loro tragitti. Inoltre queste due linee, in via sperimentale, la mattina anticiperanno l’orario della prima corsa dalle 7:30 alle 6, per consentire ad un maggior numero di pendolari di essere trasportati alla stazione evitando l’uso dell’auto. Modifiche sono previste anche per le corse B, D ed F che andranno ora a servire quartieri e strade fino ad oggi non raggiunte come via Poligono del Genio, via della Polveriera e via dell’Immacolata. Dalla prossima settimana invece subirà modifiche il tragitto della navetta che arriva al mercato, finora limitata alla sola tratta via Isonzo-Piazza Regina Margherita che ora andrà a toccare invece anche la Cattedrale, via Trieste, piazza Calamatta e via XVI Settembre. Per ciò che attiene infine il trasporto studenti la linea G sarà sdoppiata, effettuando due percorsi semicircolari consentendo di dimezzare i tempi di trasporto dei ragazzi dalle periferie a scuola: se prima un ragazzo da Aurelia ci impiegava anche più di un’ora per giungere nel suo istituto ora potrà farlo in massimo mezzora”.
L’obiettivo è quindi quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico tra i cittadini, come ha sottolineato l’Ass. Maruccio che ha parlato di una imminente campagna di informazione e sensibilizzazione evidenziando tra l’altro l’utilità di aree di sosta gratuite come quella del Bricchetto, di via Isonzo e Porta Tarquinia ancora poco utilizzate dai cittadini.
Autolode infine da parte del Sindaco Moscherini, che si è complimentato con sé stesso per la scelta di Romagnuolo alla guida di Etm e l’affidamento di deleghe assessorili, dopo l’ultimo rimpasto, “a diversi giovani animati da entusiasmo e volontà di lavorare per il bene della città a prescindere dalle appartenenze politiche, proprio come è nello spirito della grande coalizione”. E parole di elogio il Sindaco, pur parlando di riorganizzazione totale del servizio del trasporto pubblico, ne ha avute anche per l’ex Supermanager Lombardi, “che ha assolto egregiamente al compito affidatogli, ovvero azzerare i Cda delle municipalizzate svincolandole dalla politica e dai partiti e incollare i pezzi trovati. Addossargli responsabilità che non ha è umanamente scorretto”.
Nota stonata, infine, i varchi elettronici contro i mezzi pesanti installati in via Terme di Traiano e sull’Aurelia sud che, dopo mesi e mesi non sono ancora funzionanti e sui quali il Sindaco non è stato in grado di chiarirei tempi di attivazione. “Non conosco quale sia il problema – le sue parole – ma essendo di natura tecnica è di competenza della Polizia municipale”.

Ma. Ga.