Catena di droga da Roma a Civitavecchia, dieci arresti

CIVITAVECCHIA – A conclusione di una articolata e meticolosa attività d’indagine denominata operazione Fenice, che ha preso le mosse nel febbraio scorso contro il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città posto in essere da alcuni noti pregiudicati e commercianti locali, gli investigatori del commissariato di Civitavecchia, coordinati dal Primo Dirigente Dr. Giovanni Lucchesi, hanno dato esecuzione a dieci misure cautelari emesse dal Gip su richiesta della Procura, nei confronti di altrettanti indiziati di cui 6 ordini di custodia cautelare in carcere, 2 agli arresti domiciliari e 2 sottoposti alla misura dell’obbligo di presentazione alla Pg.
L’impianto accusatorio, sorretto dai numerosi riscontri probatori e dai sequestri effettuati nel corso dell’attività di polizia posto a disposizione della Procura, ha permesso al Pm di richiedere favorevolmente al Gip l’emissione dei citati provvedimenti a carico degli indagati di cui alcuni, sebbene tratti in arresto in pregresse operazioni di polizia, dopo aver scontato la pena, avevano ripreso l’attività delittuosa.
In particolare si è avuto modo di accertare l’approvvigionamento delle sostanze stupefacenti nella capitale e le ripetute cessioni di modiche quantità di cocaina, destinata al mercato locale ed oggetto di sequestro con consequenziale attività repressiva. Oltre a svariate dosi di cocaina sono stati poi sequestrati circa 3 kg e mezzo di haschish fatto in più perquisizioni a carico di uno degli arrestati, sintomatico della collaudata pericolosità del gruppo e di come sia attivo il mercato e l’uso delle sostanze stupefacenti anche a città.
Gli arresti sono il frutto di specifici servizi approntati, in abiti “civili”, e ripetuti nei confronti degli indiziati da tempo tenuti d’occhio che avevano la loro attività di spaccio in città ed erano molto circospetti nel muoversi. Tutti i destinatari devono rispondere, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre si è proceduto al sequestro ed alla confisca del mezzo, di proprietà di uno degli arrestati, abitualmente utilizzato per il trasporto della droga in città.
Vista la complessità dell’operazione ed il numero di persone interessate, gli investigatori si riservano di fornire in seguito ulteriori e più dettagliati elementi in merito.