Capitaneria in azione anche la notte di Capodanno, sequestrati 12.000 ricci

CIVITAVECCHIA – A poche ore dall’incipiente Cenone di fine anno la Guardia Costiera di Civitavecchia non abbassa l’attenzione ed instancabilmente procede nella sua attività di controllo e contrasto alla pesca illegale soprattutto in questo periodo dell’anno dove la forte richiesta di prodotto ittico alletta “pescatori” estemporanei a cimentarsi in attività di pesca e commercializzazione non regolari. Nel corso degli ultimi due giorni sono stati confiscati infatti circa 12.000 esemplari di echinodermi ed elevate sanzioni amministrative nei confronti di sei pescatori non professionali per un totale di 24.000 euro.
Un danno economico esiziale per chi irregolarmente effettua questa tipologia di pesca e calibrata in modo da scoraggiare ulteriori comportamenti pregiudizievoli per l’ecosistema marino sottoposto sempre più spesso a dura prova.
I ricci sono stati prontamente rigettati in mare e restituiti così al naturale habitat ed al micro-ecosistema cui erano stati sottratti in modo da limitare al minimo “l’impatto ambientale” della condotta illecita posta in essere dai sei pescatori.
Un ulteriore successo per gli uomini del Comandante Pietro Vella che attraverso una specifica programmazione, predisposizione di piani di pattugliamento e, last but not least, un lodevole spirito di sacrificio e senso del dovere del proprio personale impiegato spesso in orario notturno, ottiene concreti risultati in termini di tutela delle risorse ittiche, dei consumatori e della pesca eco-sostenibile.
Tali attività rientrano nella più complessa operazione denominata “Mekong” disposta dal Comando generale della Capitaneria di porto su tutto il territorio nazionale nel corso del mese di dicembre e mirata alla vigilanza sulla corretta applicazione delle vigenti normative nazionali e comunitarie poste a tutela degli stock ittici ma soprattutto a garanzia del consumatore finale.
L’attività di controllo e repressione proseguirà anche nel corso del prossimo anno con continuità ed impegno da parte del personale della Capitaneria di Porto di Civitavecchia.