“Basta un gesto” alla Coop

Coop BoccelleCIVITAVECCHIA – Dal 12 dicembre 2011 al 12 gennaio 2012 Unicoop Tirreno invita i propri soci a donare i punti della spesa per le iniziative di solidarietà raccolte sotto l’unico nome di “Basta un gesto”. Ne fanno parte “Cuore di Coop” per il sostegno di bambini a distanza, il “Progetto Haiti” per l’aiuto alle popolazioni terremotate ed “Emergency-Progetto Migranti” per la gestione a Palermo di un poliambulatorio che presta assistenza sanitaria agli immigrati. Donare per “Basta un gesto” è facile: basta consegnare la carta Socio Coop alla cassa del punto vendita (la donazione è libera e si può dare anche un solo punto). Unicoop Tirreno raddoppierà poi il valore economico di ciascuna donazione (500 punti, per fare un esempio, corrisponderanno così a 10 euro).
L’anno passato, grazie a tutti i soci Unicoop Tirreno che hanno destinato i punti a Basta un Gesto e al raddoppio del loro valore economico, sono stati raccolti ben 94.5000 euro che la Cooperativa ha utilizzato per sostenere il poliambulatorio di Palermo, il progetto Haiti e il sostegno a distanza dei bambini.
A questa iniziativa, come ogni anno, si aggiungono cene sociali, mercatini, fiere, spettacoli… tutti eventi ideati e organizzati dai soci Coop per stare vicino a chi ha più bisogno. Nella sede aziendale di Unicoop Tirreno a Vignale Riotorto (Livorno) quest’anno è stato allestito un albero di Natale sotto il quale i dipendenti potranno lasciare alimenti, giocattoli e abbigliamento. I doni saranno distribuiti alle 45 Onlus  con cui la Cooperativa porta avanti il progetto “Buon Fine”, ossia la consegna di prodotti alimentari ritirati dai supermercati, ancora integri e commestibili, ma che per vari motivi (vicini alla scadenza, confezione ammaccata, etc.) non possono essere riproposti alla vendita, per la loro ridistribuzione a mense dei poveri e famiglie in difficoltà.