Sinistra Ecologia Libertà scende in piazza per la dignità e per il reddito

SANTA MARINELLA – In occasione della giornata nazionale per la dignità e per il reddito, il Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Santa Marinella accoglie l’invito dell’associazione “Libera” e organizza dei banchetti per promuovere la raccolta delle firme per una proposta di legge che riconosca finalmente il diritto ad un reddito minimo di cittadinanza.
“Oltre 70.000 firme per una buona legge sul reddito sono state già raccolte – spiegano dal Circolo Sel Lucio Magri – In questi ultimi tempi con una mobilitazione dal basso e tantissime iniziative sul tutto il territorio nazionale si è riusciti a convincere una consistente fetta di parlamentari ad approvare la legge. Convinti della necessità di un azione seria che ponga il reddito minimo al centro della politica, Sinistra Ecologia Libertà porta avanti da tempo una campagna di sensibilizzazione e promozione di questo strumento, culminata con una lettera aperta, sottoscritta da 11 circoli territoriali, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, per chiedere il rifinanziamento della legge n.4 del 2009. È tempo per una buona legge sul Reddito minimo garantito, un’azione da opporre alla miseria del welfare state e alla crisi del sistema di protezione sociale”.
“Il cambiamento è possibile – proseguono da Sel – ed è necessario per intraprendere un processo che ci conduca fuori dalla crisi. Il cambiamento che noi auspichiamo è basato sull’applicazione di nuovi diritti in un’ottica più continentale. Convinti che la modernità debba essere rappresentata da una concezione innovativa di sostegno sociale, da un modello che ci possa finalmente avvicinare agli standard europei, sabato 6 giugno, a Santa Marinella, si terranno i primi banchetti per la raccolta delle firme a favore della proposta di legge”.
Sarà possibile firmare presso il bar “La piazzetta” in Largo Gentilucci, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Seguiranno altre manifestazioni ed appuntamenti sul tema in tutto il comprensorio.