Rossano Cardinali: il cordoglio di tutto il comprensorio

ALLUMIERE – Non solo Allumiere ma tutto il comprensorio in lutto per la scomparsa del Maestro Rossano Cardinali. Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti in Redazione:

Rossano era un punto di riferimento, un supporto per tutti. E poi era infaticabile. Nonostante le sue condizioni, pochi giorni fa era stato in Fondazione per presentare il progetto di Natale e già stava pensando al concerto della Polizia di Stato per l’estate prossima. Pur consapevole delle proprie condizioni, andava avanti a testa alta e pianificava il futuro. Un vero grande uomo oltre che grande Maestro. Con lui gli Amici della Musica hanno raggiunto livelli internazionali e dobbiamo dirgli solo grazie, unendoci al dolore della figlia Francesca, della moglie Antonella, della mamma Bruna e di tutti i familiari”.

Antonio Pasquini – Sindaco di Allumiere

 

“È venuto a mancare il maestro Rossano Cardinali, musicista di grande valore, compositore e direttore della Banda di Allumiere “Amici della Musica”, alla quale ha dedicato gran parte della sua vita. Legato fortemente al territorio è stato ideatore e animatore di innumerevoli eventi anche nella nostra città, come dimenticare i suoi concerti alla Cittadella della Musica, o le esibizioni di Natale al Teatro Traiano, e inoltre la sua disponibilità per qualsivoglia iniziativa, il suo sorriso, la sua passione.
Rossano, lasci un segno indelebile nel nostro cuore, nella nostra memoria, nella nostra comunità.
A nome mio e di tutta la cittadinanza esprimo un profondo sentimento di cordoglio alla famiglia”.

Ernesto Tedesco – Sindaco di Civitavecchia

 

È con estremo dispiacere e sincera commozione che ho appreso la notizia della perdita del Maestro Rossano Cardinali, uomo di grande spessore morale e musicista, compositore e direttore del Gruppo Bandistico di Allumiere “Amici della Musica”.
Purtroppo le sue condizioni di salute si erano ulteriormente aggravate e lo avevano costretto ad annullare delle esibizioni concertistiche negli ultimi periodi.
Ci piace ricordare che l’ultima sua esibizione, benché già la malattia lo stesse divorando, sia avvenuta a Santa Marinella dirigendo, come sempre magistralmente il “suo” Complesso Strumentale con il Concerto Celebrativo per i 100 anni della nascita di Federico Fellini “Suggestioni Felliniane”.
Ci lascia un amico, un Maestro, un uomo dai grandi valori, e non sono frasi di circostanza, che con la sua arte ha saputo allietare chi lo ha ascoltato.
A nome mio e di tutta la cittadinanza intendo esprimere un profondo sentimento di cordoglio alla famiglia”.

Pietro Tidei – Sindaco di Santa Marinella

 

“Stamattina se ne è andato Rossano Cardinali. Per me un amico fraterno. Per la comunità di Allumiere un pilastro insostituibile. Componente della Banda nazionale dei Carabinieri, Maestro del complesso strumentale Amici della Musica ma soprattutto maestro di vita per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di condividere un pezzo di strada con lui. Lascerà un vuoto incolmabile, non solo ad Allumiere. Era riuscito a rendere gli Amici della Musica un centro di eccellenza artistica ma anche un luogo di richiamo per tantissimi ragazzi di tutto il territorio. Da lì nel corso gli anni sono usciti straordinari musicisti apprezzati ovunque. Ha lavorato fino alla fine con la passione e la tenacia di chi crede e ama quello che fa. Fino all’ultimo ha continuato a dirigere, a progettare e ad animare la sua comunità. Ci ha regalato momenti straordinari. L’ultimo lo scorso 12 settembre a Santa Marinella, un bellissimo concerto dedicato al cinema di Fellini. Alla sua famiglia un abbraccio fortissimo”.

Marietta Tidei – Consigliere regionale Italia Viva

 

“Non posso che esprimere le condoglianze di tutta la Fondazione Cariciv per la scomparsa del Maestro Rossano Cardinali. Il territorio piange un suo artista, un suo uomo, uno dei migliori, capace di portare avanti progetti artistici che sopravviveranno alla sua vita terrena. Tantissime persone tolte dalle strade a colpi di musica e una infinità di progetto fatti. Solo un mese fa stavamo pianificando il Concerto di Natale, che faremo in Suo onore. Ciao Rossano, ci mancherai”.

Gabriella Sarracco – Presidente Fondazione Cariciv

 

“Rossano Cardinali è stato uno degli uomini più rappresentativi della musica del territorio. Un amante della vita, dei giovani, amico di tutti e grande tessitore di progetti tra comuni. E’ riuscito ad unire con la sua musica molto più di molte istituzioni. Alla sua famiglia un caro abbraccio”.

Emanuela Mari – Presidente del consiglio comunale di Civitavecchia

 

“Con enorme dispiacere apprendo della scomparsa del Maestro Rossano Cardinali, persona di grande spessore e uno dei principali punti di riferimento per la musica non solo di Allumiere ma di tutto il territorio.
Musicista, compositore e direttore della storica associazione “Amici della Musica” di Allumiere, componente della Banda dei Carabinieri, per anni è stato il vero motore trainante delle numerose e meritorie iniziative ed esibizioni degli Amici della Musica, che hanno reso il territorio protagonista a livello nazionale e non solo. Ci lascia una figura positiva e di esempio per tutti, anche per la dignità, la forza e la tenacia con cui ha affrontato anni di battaglia contro la malattia, riuscendo fino alla fine a dedicarsi alla musica, la più grande passione della sua vita. Alla famiglia di Rossano le mie più sentite e sincere condoglianze”.

Massimiliano Grasso – Vice Sindaco di Civitavecchia