Presentati due progetti per la promozione del territorio

SANTA MARINELLA – Il Comune di Santa Marinella ha aderito al bando regionale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” (legato al tema di Expo Milano 2015), presentato il progetto “Etruria Expo”, insieme ai Comuni di Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Ladispoli e Cerveteri. L’obiettivo è quello di valorizzare l’immagine dei Comuni del comprensorio e a potenziare incoming turistico, attraverso una più estesa comunicazione dell’offerta ricettiva, culturale, naturalistica, storico-archeologica e gastronomica.
Il progetto – spiega il Consigliere comunale Andrea Passerini – avrà come strategie: la realizzazione di un’App (articolata in sezioni) dedicata alla fruizione del territorio, i cui contenuti sono forniti dai Comuni aderenti e dalle singole strutture ricettive, realtà commerciali ed associazionistiche; la realizzazione di un portale con gli stessi contenuti della App, per permettere ad un pubblico che non utilizza i palmari di avere un quadro completo ed organico dell’offerta del territorio; la realizzazione e l’allocazione nei punti di principale affluenza turistica di tutti i Comuni aderenti di pannelli verticali, con mappa del Comune e posizione nel territorio, con indicazioni dei principali punti di interesse turistico e con la possibilità di scaricare la App per sezioni; un Piano di Comunicazione integrato”.
Sullo stesso bando, il Comune di Santa Marinella ha partecipato alla proposta “La Cucina della Regione di Roma”, promossa dall’Associazione Cuochi di Roma- FIC, finalizzata ad offrire, attraverso una campagna di social marketing, un sito web e una app per smartphone, visibilità ai ristoratori che sappiano offrire ricette tradizionali, prodotti tipici locali e prodotti “a chilometro zero”.
La partecipazione a questo bando – spiega ancora Passerini – con proposte che rispondono ad esigenze del territorio, è un ulteriore segno dell’impegno e della professionalità che la nostra Amministrazione sta mettendo nell’analisi e nell’elaborazione di progetti in grado di attrarre risorse e produrre vantaggi alla collettività, soprattutto in una fase che impone al bilancio comunale forti vincoli alla spesa corrente. Un doveroso ringraziamento mi sento di esprimerlo alla Dott.ssa Simona Galizia e al Dott. Angelo Fanton, per l’impegno profuso nella redazione progettuale delle due proposte”.