Ladispoli. Mare sempre più pulito, lo certifica l’Arpa

Torre Flavia a LadispoliLADISPOLI – “I dati dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente, resi pubblici pochissimi giorni fa, confermano i dati di maggio e quindi i valori di eccellenza del nostro mare”. Con queste parole il vice sindaco di Ladispoli e assessore alle risorse del mare e della costa e politiche ambientali, Giorgio Lauria, ha commentato i risultati delle analisi inviate dalla Regione Lazio sui campioni di acqua prelevati nello specchio antistante la città balneare.
“E’ importante precisare – ha proseguito Lauria – che, così come previsto per legge, sono in vigore i divieti di balneazione in prossimità dei fossi Vaccina e Sanguinara. Per il resto e, cioé l’85%, le nostre acque marine non solo sono balneabile ma la qualità è eccellente. In questi giorni, inoltre, per andare incontro alle esigenze dei cittadini e dei turisti che stanno affollando le nostre spiagge e grazie all’intervento della Flavia Acque che gestisce il servizio idrico di Ladispoli nei tratti di arenile libero abbiamo istallato delle docce, ovviamente gratuite. Inoltre, sempre nei tratti di arenile libero, entro pochissimo tempo saranno predisposte delle apposite pedane per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Il fatto che la qualità delle nostre acque marine – ha concluso Lauria – sia eccellente è il frutto di una politica di salvaguardia dell’ambiente che il nostro comune sta portando avanti. Il mare è una risorsa fondamentale nella nostro città e non solo per quanto riguarda l’economia turistica”.