Ladispoli. Controlli a tappeto dei Carabinieri nei ristoranti, multe e sequestri

LADISPOLI – Nei giorni scorsi militari della Compagnia Carabinieri di Civitavecchia, unitamente a personale del NAS di Roma, hanno eseguito numerosi controlli amministrativi all’interno di esercizi commerciali di vendita, ristorazione e somministrazione di cibi e bevande di Ladispoli per garantire l’aderenza dei commercianti e professionisti del settore alla normativa vigente, in relazione ai metodi di conservazione, lavorazione e somministrazione dei prodotti, diretti alla consumazione da parte cittadini.
All’esito dei controlli i militari hanno elevato sanzioni a tre soggetti, titolari, rispettivamente, di un negozio di alimentari, contravvenzionato per 2.000 euro per l’inosservanza dei requisiti generali di igiene all’interno dei locali dell’esercizio commerciale da lui gestito; di un ristorante, sanzionato per 1.500 euro, in cui i militari hanno riscontrato la mancanza di tracciabilità di prodotti ittici; e di una pizzeria, dove è stata accertata l’assenza di tracciabilità delle carni utilizzate.
Nel corso dell’attività i militari hanno rinvenuto circa 100 kg. di carne e 50 kg. di prodotti ittici vari, privi della documentazione di tracciabilità, che sono stati immediatamente smaltiti attraverso il servizio di raccolta rifiuti urbani, data la loro inutilizzabilità per la somministrazione a persone.