Ladispoli. Ascani: “Questa estate ha testimoniato una città viva”

ladispoliLADISPOLI – I primi assaggi di autunno offrono lo spunto all’Amministrazione Comunale di Ladispoli per fare un bilancio sulla stagione di eventi estivi promossi dall’Assessorato al Turismo e inseriti nel cartellone “Estate In Ladispoli”.
A tracciare il bilancio il Consigliere Delegato al Turismo e agli Spettacoli Federico Ascani. “Gli elogi e i complimenti ricevuti per la realizzazione del cartellone turistico estivo – afferma – vorrei condividerli con gli altri amministratori, associazioni e amici che hanno lavorato intensamente e che in pochissimo tempo ci hanno permesso nonostante i tagli di bilancio di organizzare una serie di iniziative che hanno indicato Ladispoli come una città viva. Le manifestazioni hanno rappresentato un elemento importante dell’offerta turistica, grazie a un programma articolato e vario ma il principale obiettivo della programmazione 2012 era andare oltre i singoli appuntamenti e dare invece un profilo chiaro alla Città. E anche se qualcuno ha dovuto inevitabilmente rinunciare a qualche ora di sonno, si sono evidenziate alcune potenzialità. Credo che si è riusciti a dare la sensazione di una Ladispoli a grandezza d’uomo, che attrae per la piacevolezza di trascorrervi una serena permanenza. Ho voluto fortemente già da questa estate sperimentare la chiusura del Viale Italia alle auto come accadeva tempo fa. Restituire alle famiglie la possibilità di fare una bella passeggiata per il centro della Città. Immaginavo un percorso: parcheggiare la propria auto più facilmente nei pressi della stazione dei treni, percorrere il corso principale gustandosi vetrine e attività d’intrattenimento, rimanere attratti dagli spettacoli di Piazza Rossellini o dal mercatino dei giardinetti e arrivare a respirare un po’ di fresca brezza marina sul lungomare centrale. Non nascondo che nella fase embrionale queste idee si sono scontrate con le diffidenze di molti ma la cosa importante è che poi tante persone sembrano aver apprezzato e sono pronte a ripetere l’idea”.
“Non vogliamo trascurare gli altri quartieri – prosegue Ascani – e lo abbiamo dimostrato con alcune altre iniziative organizzate anche nelle zone periferiche, che certamente potranno crescere nel tempo. È naturale però, come succede in ogni parte del mondo che si concentrino più situazioni sul corso o sulla piazza principale. Per il futuro, per mantenere una linea guida chiara e non navigare più a vista auspico un coordinamento migliore e competenze chiare che inevitabilmente portano a un importante giovamento per raggiungere obiettivi prefissati e ragionati in un piano di marketing turistico. Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno contribuito al successo di pubblico per la stagione 2012, con un picco di presenze record nel mese di agosto, nonostante la crisi non abbia risparmiato nemmeno il settore turistico, con vacanzieri che spendono sempre di meno e i costi di gestione per le attività commerciali che continuano a crescere”.
Conclude Ascani: “La programmazione ci aiuterà anche a migliorare la comunicazione nei confronti del cittadino per rendergli più fruibile la Città in occasione dei grandi eventi. Abbiamo molte idee per alzare il livello e l’immagine di Ladispoli che spesso soffre di scarsa o erronea visibilità. È già da un po’ che insieme al sindaco Paliotta stiamo lavorando per poter presentare un interessante prodotto come il festival del cinema. Gli sforzi dovranno essere concentrati nel dare la giusta credibilità alla Città anche attraverso la collaborazione tra i settori perché il turismo resta una disciplina trasversale. Siamo pronti a rimboccarci le maniche già da ora per affrontare la stagione autunno/inverno e cercare di lavorare sulla creatività per ovviare al problema della crisi economica. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti cercheremo di coinvolgere da subito le attività produttive anche in previsione del prossimo Natale perché sono certo che fare sistema ci aiuterà a migliorare il prodotto finale”.