I requisiti per l’affidamento del servizio di trasporto disabili

Santa Marinella – Nessuna esclusione delle associazioni di volontariato alla partecipazione alla gara di appalto per l’affidamento del servizio di trasporto disabili presso le sedi scolastiche ed i luoghi di terapia e centri diurni.

I requisiti indicati nel bando di gara pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Santa Marinella sono quelli previsti dal decreto legislativo n. 163/2006 in materia di contratti pubblici, che richiede per gli operatori esercenti attività commerciali e imprenditoriali il possesso di requisiti di idoneità professionale, tra i quali l’iscrizione alla Camera di Commercio, industria agricoltura e artigianato (art. 39 del codice dei contratti) rilasciato dai rispettivi organi di competenza o da altri organismi equipollenti, secondo la legislazione di appartenenza.
Come oramai noto, l’attività delle ONLUS (Associazioni non lucrative di utilità sociale) e di tutte le associazioni no-profit, che non possiedono gli stessi requisiti di idoneità professionale degli operatori privati operanti sul mercato (come l’iscrizione alla CCIAA), è regolata da norme speciali (legge quadro sul volontariato 11 agosto 1991 n. 266), in virtù delle quali, come chiarito anche dalla consolidata giurisprudenza sia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che del Consiglio di Stato, possono svolgere attività commerciali e produttive, e, quindi, partecipare, a prescindere dalle disposizioni dei bandi, alle gare di appalto nei settori di specifica competenza, in conformità agli scopi istituzionali per cui sono state costituite e coerentemente agli statuto o agli atti costitutivi.
In ogni caso, l’Amministrazione comunale, al fine di evitare e prevenire pretestuosi equivoci, ha già diramato una nota di chiarimento al bando di gara pubblicato sul proprio sito istituzionale, nell’interesse generale del principio del favor partecipationis e, quindi, della massima concorrenzialità delle offerte