Fiumicino. 12.000 passeggeri per il trenino turistico

FIUMICINO – A due mesi dalla sua prima corsa, avvenuta in occasione della Notte Bianca di inizio estate, lo scorso 21 giugno, sono i numeri a confermare il successo del primo trenino turistico gratuito del Comune di Fiumicino: grazie ai suoi 3 vagoni di colore rosso e panna, che ospitano un totale di 30 passeggeri, e alle 7 corse giornaliere (otto il venerdì e il sabato) per 7 giorni la settimana, sempre al completo, ad oggi il trenino ha trasportato circa 200 persone al giorno, circa 1400 alla settimana, quasi 12 mila in due mesi. E le corse dureranno ancora un altro mese, fino alla Notte Bianca di fine estate, il prossimo 20 settembre.
Il capolinea si trova in Darsena, le partenze sono ogni ora (ore 10-11-12-15-16-17-18 dal lunedì al giovedì e la domenica, ore 10-11-12-15-16-17-18-19 il venerdì e il sabato) e il percorso completo dura circa 50 minuti. Il tragitto prevede, dopo la partenza in Darsena, fermate sul Lungomare della Salute, in via Visintini, via Giorgio Giorgis, via Fiumara, via di Villa Guglielmi, Ponte 2 Giugno, via Torre Clementina, via del Canale, via della Foce Micina, via delle Ombrine, Ponte 2 Giugno, viale Traiano.
“Il trenino turistico del Comune di Fiumicino – dichiara il sindaco Esterino Montino – si è rivelato un grande successo. È stato e continua a essere attrazione per i turisti, mezzo di trasporto per i residenti, un modo diverso per visitare il centro storico di Fiumicino, un divertimento per grandi e bambini, il tutto senza bisogno di acquistare biglietti”.