Fernando Avversari per un giorno Sindaco di Ladispoli

LADISPOLI – Ferdinando Avversari, classe 1913, giovedì 28 novembre sarà sindaco per un giorno rappresentando così, per 24 ore, la massima istituzione locale. Questo è il regalo che l’Amministrazione comunale ha voluto fare a Ferdinando in occasione del suo centesimo compleanno. Il passaggio della fascia tricolore tra il sindaco Crescenzo Paliotta e Ferdinando Avversari avverrà in aula consiliare alle ore 11 davanti agli amministratori, ai dipendenti comunali ed ai ragazzi delle scuole con la presenza dell’assessore alla pubblica istruzione.
Alle 18 Ferdinando Avversari sarà il protagonista di Lezioni di territorio, la conferenza tenuta dal presidente della Pro Loco Claudio Nardocci. Un’occasione per ripercorrere la storia della città balneare attraverso i racconti e le immagini di chi ha contribuito a far crescere la città.
Alle 19 seguirà il Consiglio comunale nel quale Ferdinando Avversari racconterà la sua esperienza di vita, di quando Ladispoli era agli albori della sua storia. Ferdinando Avversari, nato il 7 ottobre 1913 nelle case di Palo, “proprio davanti al mare” come ama ricordare, è stato uno dei primi idraulici di Ladispoli ed ha imparato il mestiere dagli esponenti delle famiglie storiche ladispolane come Peluso, Luchetti e Landi.
Sono memorabili le sue scampagnate con i Nardocci, Carazzi e il Fettina (figlio della Sora Olga). Insieme a Checchino Sorge ha combattuto la guerra in Jugoslavia e in Africa. Ma la sua vera passione è la pesca e ancora oggi va a Porto Pidocchio. Ha vissuto da protagonista la prima Sagra del carciofo: è suo, infatti il primo impianto elettrico.
“Ferdinando Avversari – ha detto il consigliere comunale e delegato al turismo Federico Ascani – è praticamente un pezzo della nostra storia, i suoi cento anni sono cento anni di piena ladispolanità”.