Cerveteri. Via ai lavori sull’ex cabina Enel del centro storico

CERVETERI – Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci annuncia che lunedì 19 novembre sarà avviato un nuovo cantiere nel centro storico di Cerveteri. Si tratta dei lavori di rifacimento del tetto dell’ex cabina Enel di L.go della Boccetta, “il primo intervento per creare il Centro Arte e Cultura di Cerveteri – ha detto il Sindaco Pacucci – un’opera attesissima da tutti e da noi fortemente voluta”.
“I lavori saranno affidati alla ditta MPM di Cerveteri con sede in Via A. Ricci – ha spiegato andrea Mundula, Assessore alla Tutela ed Organizzazione del Territorio – riguarderanno il rifacimento completo del tetto, la revisione del manto di copertura e la sua solidarizzazione. I cantieri sono stati regolarmente aperti lunedì mattina, sarà nostra cura monitorarne l’andamento e la puntualità. L’intervento è stato finanziato con un contributo regionale di 40mila euro”.
L’edificio dell’ex cabina elettrica versa da anni in stato di semiabbandono. “Nel periodo in cui sono stato Assessore alla Cultura, dal giugno 2008 al luglio 2010, – ha spiegato Alessio Pascucci – grazie alla preziosa collaborazione di alcuni architetti di Cerveteri l’edificio è stato completamente riprogettato per ospitare il primo Centro Arte e Cultura di Cerveteri. Contemporaneamente avevamo predisposto un contributo regionale di ben 300mila euro, che avevamo ottenuto grazie allo strumento dell’Opera Pubblica Partecipata. Al nostro arrivo alla guida dell’Amministrazione comunale di questi fondi non c’era più traccia, nessuno aveva più seguito il percorso di questi fondi. Abbiamo lavorato per cercare di recuperarli e, anche se non abbiamo ancora ottenuto una risposta ufficiale, sembra che il contributo ci sarà confermato nelle prossime settimane. Questi investimenti sono indispensabili per portare a termine un progetto che valorizzerà il cuore del centro storico della nostra Città e risponderà alla pressante richiesta di spazi pubblici per le iniziative culturali. Stiamo profondendo grande attenzione alle eccellenze artistiche e culturali della nostra Città, ma occorrono spazi e più fondi”.
“Vorrei ringraziare sentitamente – conclude il Sindaco Pascucci – il personale della Ripartizione Opere Pubbliche, Appalti e Contratti del Comune di Cerveteri per il lavoro svolto e per aver espletato egregiamente tutti i compiti istituzionali necessari alo sviluppo dei progetti in essere”.