Cerveteri. Raccolte 3,5 ton. di alimenti alla Giornata del Banco Alimentare

giornata banco alimentareCERVETERI – Grande raccolta di alimenti sabato 24 novembre in occasione della 16^ Giornata del Banco Alimentare svoltasi in tutta Italia. Anche a Cerveteri molte decine di volontari hanno collaborato all’inziativa di solidareietà allestendo punti di raccolta davanti a supermercati della nostra Città. Il punto raccolta di Via Paolo Borsellino è stato allestito su iniziativa di Banco Alimentare e Comune di Cerveteri. Hanno dato una mano anche il Sindaco di Cerveteri e diversi tra Assessori, Consiglieri e Delegati.
“Un sentito ringraziamento ai cittadini di Cerveteri – ha detto Riccardo Bartolucci, Delegato alle Iniziative di Solidarietà del Comune di Cerveteri – e al bellissimo gruppo di volontari. E’ stata l’occasione per cominciare nuove collaborazioni, e questo anche grazie alla passione e all’impegno di Maria Giovanna Casertano del Banco Alimentare, dei volontari di AS.SO.VO.CE e di Auser, e sopratutto ai fantastici ragazzi di Fratello Sole Sorella Luna, Novi, e della Parrocchia SS. Trinità. Sono persuaso dal fatto che sia opportuno e importante continuare ad organizzare inziative di questo genere. Il Comune può fare qualcosa per stimolare la nascita e la crescita di un gruppo stabile di lavoro per le iniziative di solidarietà. I cittadini dimostrano di voler dare una mano. E’ importante riuscire a coordinare la buona volontà in gesti concreti e mirati. Chiunque fosse interessato a collaborare con noi può contattarmi direttamente al 338.45.33.373. E’ stato anche istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato a questo: cerveterisolidale@comune.cerveteri.rm.it”.

“La nostra Città ha dimostrato ancora una volta di avere un grande spirito solidale – ha commentato il Sindaco Alessio Pascucci – da anni la Giornata del Banco Alimentare è un appuntamento fisso e come sempre ha riscontrato a Cerveteri grande generosità. Nonostante il periodo di crisi e difficoltà economiche per tante famiglie, vedere tutte quelle persone fermarsi per donare una parte della propria spesa è stato bellissimo ed un segno di speranza. Qualche settimana fa ho lanciato un appello alla cittadinanza. Molti hanno risposto. Hanno inviato e-mail per offrire collaborazione ed idee. Alcuni cittadini hanno donato un contributo economico attraverso i conti del Comune di Cerveteri che vorrei qui ripetere: CASSA DI RISPARMIO DI CIVITAVECCHIA, IBAN IT 22S0613039047100000300008 – oppure: C/C Tesoreria Comunale n. 51173003, IBAN IT41P0760103200000051173003, scrivendo nella causale ‘SOLIDARIETÀ’. Le donazioni saranno impiegate in modo trasparente per i Servizi Sociali. Ringrazio dal più profondo del cuore tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa per la loro generosità e per il loro altruismo”
Nel corso dell’intera giornata sono state raccolte in Italia oltre 9.622 tonnellate di prodotti alimentari, tre tonnellate e mezzo solo a Cerveteri, confermando nonostante la forte crisi economica il grande spirito di solidarietà della cittadinanza nei confronti dei più bisognosi. Il cibo raccolto sarà distribuito alle oltre 8.600 strutture caritative convenzionate con la Rete Banco Alimentare che assistono ogni giorno 1.700.000 poveri.