Cerveteri presa come caso di studio dagli studenti di Architettura de La Sapienza

CERVETERI – Da martedì 11 a venerdì 14 novembre, presso la Triennale di Milano, si terrà l’undicesima edizione di Urban Promo, un importante concorso di progettazione urbana a livello internazionale dedicato alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile. Quest’anno la città di Cerveteri sarà protagonista con ben tre progetti in concorso, grazie alla partecipazione degli Studenti del corso di “Progettazione urbanistica II” della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”.
“Questi bravi studenti universitari – ha spiegato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – suddivisi in gruppi coordinati dal docente Prof. Giacinto Donvito, hanno deciso di studiare e approfondire le particolarità urbanistiche della città di Cerveteri, alla quale hanno dedicato tre diverse progettazioni, oggi tutte in concorso. Il Prof. Donvito, infatti, ha stabilito di prendere come caso di studio per tutto il triennio del corso di laurea proprio il territorio di Cerveteri, tanto che lo scorso anno gli studenti sono venuti in visita del nostro centro storico per esaminarne le peculiarità. Come Amministrazione comunale ci sembra doveroso sostenere il lavoro di questi ragazzi, di cui ci piacerebbe moltissimo, una volta concluso il concorso, esporre gli elaborati in una mostra ospitata nelle sale del nostro Comune. I progetti in concorso sono tesi alla valorizzazione del territorio e dei centri urbani, alla promozione dei percorsi naturalistici, delle aree archeologiche e del Centro Storico. Oggi si tratta semplicemente di ottime idee, ma non è detto che non possano un giorno divenire progetti concreti”.
Ecco i tre progetti in concorso:
1. Cerveteri’s Historic Urban Landscape (http://goo.gl/8hJHwG)
2. EUPC – Ecological Urban Planning for Cerveteri (http://goo.gl/2Hgk1V)
3. Archaelogical and urban regeneration project (http://goo.gl/YAOsN9)
Per visionare i vari progetti e votare il vostro preferito bisogna visitare i link riportati sopra oppure al sito www.urbanpromo.it e andare nella sezione “Gallery – Choose and Vote”. Per votare è sufficiente scrivere nel riquadro in fondo alla pagina il proprio nome, cognome e il proprio indirizzo e-mail. “Sosteniamo questi ragazzi – conclude Pascucci – Io li ho già votati, ora tocca a voi”.