Cerveteri. Giovedì la verifica dell’attuazione del programma di governo

comune di cerveteriCERVETERI – “Giovedì prossimo (11 ottobre) alle ore 17:30 si riunirà il Consiglio Comunale di Cerveteri presso l’Aula del Granarone. Sarà una seduta di massima importanza a cui invito a partecipare la Stampa e la Cittadinanza tutta”. Lo ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci. “Il prossimo Consiglio sarà importante per almeno due motivi. In primo luogo sarà discussa la verifica degli equilibri di bilancio al 30 settembre 2012, che verifica il pareggio del bilancio in attuazione del programma di governo con proiezione al 31 dicembre. Salienti saranno soprattutto le variazioni di bilancio, che riguardano maggiori entrate per un totale di 6 milioni di euro provenienti da contributi regionali e dai bonus ottenuti con la firma del contratto con Italgas. La proposta che sarà discussa in aula riguarderà le intenzioni di spesa in opere pubbliche (in conto capitale) e in spesa corrente. Per questo motivo riteniamo ancora più importante che partecipino alla discussione tutti i Consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, e in particolare questi ultimi, il cui apporto è ritenuto da questa Amministrazione indispensabile per la democrazia e per la trasparenza dell’azione di Governo”.
“L’altro motivo per cui si tratterà di una seduta consiliare storica – ha proseguito il Sindaco Pascucci – è il fatto che sarà illustrata l’azione di Governo fino ad oggi compiuta, con una dettagliata relazione che riguarderà la coerenza della realizzazione delle linee programmatiche presentate alla cittadinanza in occasione dell’elezione della nuova Amministrazione. Nonostante il nostro Statuto comunale preveda, all’art. 16 co. 2, che la data del 30 settembre si debba presentare al Consiglio la verifica dell’attuazione del programma, mai prima di ora nessun sindaco ha rispettato questa regola nel primo anno di mandato. A maggior ragione questo appare eccezionale visto che l’Amministrazione è in carica da appena 4 mesi. D’altro canto sono stati mesi molto impegnativi, in cui abbiamo predisposto i progetti e avviato gli iter che daranno i propri frutti nei mesi a venire. Riteniamo che sia un segno di grande trasparenza. I cittadini devono poter verificare in tempo reale il lavoro dell’Amministrazione comunale”.
“Sulla convocazione di questo Consiglio comunale – ha continuato Alessio Pascucci – ho appreso dalla stampa che alcuni Consiglieri di minoranza hanno rinvenuto che vi fossero delle irregolarità. Premetto anche che nessun Consigliere comunale mi ha scritto per lamentare alcunché, tuttavia, proprio a seguito di queste sollecitazioni, abbiamo condotto un’ulteriore verifica che non ha fatto emergere nessun tipo di irregolarità. È agli atti, infatti, che le convocazioni sono state effettuate nei tempi e nelle modalità imposte dal Regolamento comunale. Non solo, proprio nell’ottica di una maggiore partecipazione alla vita amministrativa, come precedentemente annunciato, entrambe le sedute sono state convocate anche a mezzo posta elettronica. Se però si ritiene che le modalità previste dal Regolamento comunale rendano disagevole la partecipazione dei Consiglieri, ribadiamo ancora una volta che siamo favorevoli ad accogliere proposte per l’introduzione di nuove forme di comunicazione. Questo, ovviamente, sempre nell’ottica di un percorso di partecipazione costruttiva e mai polemica o strumentale. Condanneremo, infatti, ogni tentativo di usare pretesti formali per rallentare l’azione amministrativa. Ribadisco l’invito a tutti i Consiglieri di minoranza a partecipare alla prossima seduta del Consiglio e al dibattito democratico su temi che ritengo di massima importanza”.