A Ladispoli una “Estate sicura”

spiaggia s. severaLADISPOLI – “Anche quest’anno per assicurare ai nostri cittadini ed ai turisti, un tranquillo utilizzo del nostro mare l’Amministrazione Comunale ha approvato un progetto estivo per la sicurezza delle spiagge e del mare”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta unitamente al vice sindaco e assessore alle Risorse del Mare e della Costa Giorgio Lauria hanno spiegato l’iniziativa che, ormai da anni unitamente all’Assobalneari di Ladispoli e Marina di San Nicola, assicura la presenza di personale specializzato sugli arenili.
“Il Progetto coordinato dal gruppo di Protezione Civile Dolphin Sommozzatori – ha proseguito Paliotta – prevede due postazioni fisse una a Marina di San Nicola e l’altra sul lungomare Marina di Palo con a disposizione delle unità operative specializzate nel salvataggio in mare e con l’ausilio di moto d’acqua barellata per portare agevolmente i soccorsi. L’obiettivo è quello di controllare gli arenili ed effettuare pattugliamenti in mare. Inoltre nella postazione di Marina di Palo vi è sempre una squadra di sommozzatori specializzata nei soccorsi con un gommone attrezzato per eventuali incidenti in mare. Il tutto sempre sotto la diretta e competente visione dell’Ufficio Locale Marittimo di Ladispoli Comandato dal Capo di 1°Cl Alessandro Maracchioni”.
“Inoltre – ha detto il vice sindaco e assessore alle Risorse del Mare e della Costa, Giorgio Lauria – nei fine settimana e nel periodo di ferragosto il Gruppo Sommozzatori Dolphin verrà affiancato dagli altri e due gruppi di Protezione Civile che operano nel nostro territorio, e più precisamente il gruppo Associazione Nazionale Bersaglieri “ La fenice” che effettuerà una postazione fissa di avvistamento in località Torre Flavia, ed il gruppo Comunale che effettuerà una postazione fissa di avvistamento sulla spiaggia libera posta dinanzi agli uffici della capitaneria di porto del lungo mare Regina Elena. Un ringraziamento, oltre che agli uomini dell’ufficio Locale Marittimo di Ladispoli , va a tutti i volontari di protezione Civile che dedicano con grande abnegazione il loro tempo libero alla buona riuscita della stagione balneare”.