A Cerveteri “La Settimana del Gioco in scatola”

CERVETERI – Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Cerveteri per il terzo anno consecutivo la ‘Settimana del Gioco in Scatola’: una serata dedicata ai giochi di società più diffusi, con sfide, tornei e premi. Tornei e svago con i giochi più conosciuti di sempre come Monopoli, Cluedo, Affonda la Flotta, Indovina Chi? e Forza 4. L’appuntamento è per domenica 16 novembre alle ore 19.00, presso il Pub ‘Barone Birra’ in Via Paolo Borsellino, vicino l’Istituto Enrico Mattei. Obiettivo dell’iniziativa, oltre al divertimento, giocare il più possibile: la Città che avrà giocato il maggior numero di ore sarà nominata Città del Gioco 2014.
“Siamo contenti di patrocinare questa iniziativa proposta da alcuni ragazzi di Cerveteri che hanno lanciato il Progetto ILO, finalizzato all’organizzazione di iniziative ed eventi ludici. Sentiamo spesso dire che gli adolescenti di oggi trascorrono troppo tempo con il cellulare e tralasciano il rapporto con gli amici – ha detto Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – questa iniziativa vuole proprio cercare di ribaltare questa situazione. Sarà un’occasione per trascorrere delle ore di svago e un’opportunità per assaporare nuovamente il fascino dei ‘vecchi’ giochi in scatola, forse troppo frettolosamente accantonati dalle camere dei nostri figli. Ci auspichiamo che la Serata del Gioco in scatola possa diventare un appuntamento fisso anche per i prossimi anni. Invito le famiglie e i ragazzi a partecipare ed auguro a tutti un buon divertimento!”.
La Settimana del Gioco in Scatola rientra nel progetto ludico internazionale lanciato nel 2010 dalla casa editrice di giochi Hasbro, e che funziona come una sorta di sfida tra Paesi. L’Italia fino ad ora è uno dei Paesi che più si è contraddistinto, considerando anche che rispetto ad altri paesi europei nel Bel Paese la cultura del gioco in scatola è molto meno diffusa: l’incredibile numero di adesioni da parte dei Comuni e la partecipazione di tanti appassionati hanno fatto scalare all’Italia numerose posizioni in questa sorta di classifica mondiale. Anche Cerveteri fa la sua parte.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.staserasigioca.it, oppure scrivendo una e-mail a aranieri39@fastwebnet.it.