ROMA – “Il fatto che il Lazio, secondo l’ultimo report di Legambiente, risulti la prima regione in Italia per investimenti su nuovi treni è un’ottima notizia per i tanti pendolari che quotidianamente usufruiscono del trasporto pubblico e dimostra ancora una volta la serietà e la capacità amministrativa della giunta regionale”. Così il deputato Pd e membro della Commissione Trasporti, Emiliano Minnucci.
“Nel bilancio regionale 2016-2018 ci sono inoltre importanti stanziamenti per la ferrovia Atac Roma-Viterbo, per un importo pari a 150 milioni di euro, per la linea C della metropolitana di Roma (138,7 milioni) e un aumento della quota regionale per il Tpl che passa da 292,40 milioni di euro a 334,80 milioni” – ha continuato Minnucci.
“Uno sforzo economico che è stato reso possibile anche grazie ad un uso intelligente ed oculato delle fondi europei, 35 milioni di euro l’anno tra il 2014 ed il 2020, e che permetteranno l’avvio del raddoppio della linea Roma Nord-Viterbo fino a Morlupo e l’eliminazione di 11 passaggi a livello, nonché quello della Roma-Tivoli tra Lunghezza e Guidonia. Investimenti che fanno ben sperare in un rapido miglioramento delle condizioni di viaggio delle migliaia di pendolari e cittadini laziali” ha concluso Minnucci.