1541 – A Lima viene assassinato Francisco Pizarro. Il governatore spagnolo aveva strappato il territorio, sottomesso gli Incas e fondato il Perù.
1819 – Venne brevettata la bicicletta
1870 – Al Teatro Nazionale di Monaco di Baviera viene rappresentata per la prima volta l’opera in tre atti “La valchiria” del compositore Richard Wagner
1940 – Cinquanta nazioni sottoscrivono i 111 articoli della carta costitutiva dell’ONU
1945 – A San Francisco i delegati di 50 nazioni sottoscrivono la carta costitutiva approvata ieri e formata da 111 articoli che dà vita all’ONU, l’Organizzazione della Nazioni Unite.
1952 – Nasce Gaetano Curreri, cantante e leader degli Stadio
1963 – Nel corso della visita ufficiale alla capitale della Repubblica Federale Tedesca il presidente statunitense pronuncia la frase: “Io sono un berlinese” per testimoniare la vicinanza alla popolazione locale in piena guerra fredda con il blocco sovietico.
1965 – I Beatles in Italia
1965 – Arriva in testa alle classifiche di vendita “Mr. tambourine man” dei Byrds. La canzone canzone è stata scritta da Bob Dylan.
1965 – Muore a Firenze il cantante Odoardo Spadaro interprete di “Porta un bacione a Firenze”. La sua canzone “Ninna nanna delle dodici mamme” fu lo spunto per il primo film sonoro italiano nel 1930
1967 – Muore Don Lorenzo Milani
1968 – Papa Paolo VI annuncia l’avvenuto ritrovamento delle spoglie dell’apostolo e santo Pietro.
1973 – Viene recuperata intatta la tela di Andrea Mantegna trafugata nella chiesa di San Zeno a Verona.
1974 – L’attrice americana Elizabeth Taylor divorzia dal suo quinto marito l’attore Richard Burton.
1974 – Per la prima volta viene utilizzato il codice a barre per la prezzatura degli articoli in vendita in un supermercato. Al Marsh di Troy in Ohio il primo prodotto rilevato è una confezione da 10 pacchetti di chewing-gum Wringley in uno scontrino delle 8.01 del mattino.
1975 – Il primo ministro indiano Indira Gandhi annuncia che è in atto una profonda e diffusa cospirazione contro il suo governo e proclama nel paese lo stato di emergenza.
1975 – Separati da alcuni mesi divorziano i cantanti Sonny Bono e Cher mettendo fine a un sodalizio personale e artistico iniziato nel 1962. Salvatore e Cherilyn avevano scritto e interpretato il brano “I got you babe” uno dei maggiori successi mondiali dell’epoca.
1976 – Inaugurata a Toronto la più alta struttura autoportante al mondo è la CN Tower, misura 553 metri ed è destinata all’impiego nelle telecomunicazioni. L’edificazione è durata 40 mesi e ha richiesto 1537 operai 24 ore al giorno per cinque giorni a settimana.
1977 – Dieci detenuti evadono dal carcere di Asti. Tra questi ci sono tre appartenenti al gruppo terrorista dei Nuclei Armati Proletari.
1979 – Il pugile Muhammad Alì conferma il ritiro dalle competizioni. E’ il terzo annuncio del genere ma assicura che questa volta è irrevocabile.
1984 – La modella statunitense Terry Broome uccide a Milano l’imprenditore Francesco D’Alessio
2000 – Viene rivelato il terzo segreto di Fatima