CIVITAVECCHIA – Il ministro dell’Ambiente Clini ha di nuovo confermato al sindaco Tidei la disponibilità del Governo a finanziare da subito l’elettrificazione delle banchine. E’ successo ieri durante un incontro informale, che Tidei non si è lasciato sfuggire ottenendo l’importante assicurazione.
“L’obiettivo si avvicina – commenta il Sindaco – Il finanziamento del Governo si unisce al piano che l’Autorità portuale ha in progetto. Così potremmo iniziare con le prime due banchine elettriche. Nel frattempo, lotta ai fumi senza esclusione di colpi. Io sono pronto a fermare i motori delle navi inquinanti con un’ordinanza in difesa della salute pubblica, se c’è un allarme o un pericolo per la città – prosegue – ovvero se Asl e Capitaneria segnalano tempestivamente le trasgressioni e i responsabili”.
Secondo Tidei “sui fumi delle navi si può e si deve fare di più”. “I risultati già ottenuti ed illustrati dalla Capitaneria di porto venerdì – prosegue il Sindaco – sono giiudicati positivi ed interessanti: più verifiche e primi respingimenti di navi inquinanti da parte della Capitaneria che ha vietato l’accosto a navigli con i certificati del carburante non in regola. Ma certamente non basta. Parlo di controlli sistematici e stringenti, di condivisione dei dati on line tra gli enti che devono prendere decisioni, di un più serrato coordinamento. Il cielo sul porto è ancora giallo e al mattino possono accorgersene tutti”.
Entro fine mese il Sindaco fa sapere che convocherà Capitaneria, Arpa, Asl, Noe e tutti gli organi sanitari e di polizia coinvolti. “L’obiettivo – conclude – è iniziare a ripulire il cielo del Porto”.