S. Marinella. Calcolo Imu, istruzioni per l’uso

ComuneSANTA MARINELLA – Si è svolto questa mattina, presso la Sala Flaminia Odescalchi di Via della Libertà, il convengo promosso e organizzato dal Comune di Santa Marinella e dalla società Info Tirrena relativamente all’Imu.
Ad aprire i lavori del convegno l’assessore al bilancio del Comune Venanzo Bianchi, poi a seguire sono intervenuti il dott. Giampaolo De Paulis, esperto fiscale già direttore dell’Ufficio Federalismo Fiscale del Ministero Economia e Finanze Consulente della Commissione parlamentare di controllo sull’Anagrafe Tributaria Consulente di vari Comuni e componente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) ed il dott. Michelangelo Gerace, esperto fiscale e revisore legale dei conti, già resp. della fiscalità locale del Monte dei Paschi di Siena, nonché revisore dei conti di Equitalia Romagna.
Presenti molti cittadini ed operatori del settore tributario, tra i quali diversi responsabili dei Comuni limitrofi. Durante il convegno sono state spiegate e sviscerate alcune criticità della nuova imposta che è entrata a regime in anticipazione ed in via sperimentale dal 2012 anziché dal 2013.
Rispetto all’Ici, nell’Imu il carattere patrimoniale del tributo risulta rafforzato vista la quota di spettanza all’erario e in previsione della entrata in vigore dal 1° gennaio 2013 della Res per la componente dei servizi indivisibili.
Sono state illustrate le norme che regolano i pagamenti e le relative competenze, su prima e seconda casa, le pertinenze e le eventuali detrazioni.
Sul sito Internet del Comune di Santa Marinella (www.santamarinella.rm.gov.it) è disponibile un programma gratuito che permette il calcolo l’Imu dovuta dai cittadini e la stampa del relativo modello F24 per il versamento del dovuto.
Il servizio, inserito a cura dell’Ufficio Tributi, consente all’utente di calcolare l’Imu dovuta in maniera semplice, evitando code ed inutili perdite di tempo agli sportelli. Il contribuente deve inserire soltanto la rendita catastale esatta. Ovviamente il Comune di Santa Marinella non è responsabile per eventuali errori dovuti al fatto che il contribuente inserisca una rendita catastale errata.

Istruzioni per l’uso

Dalla home page del sito è infatti possibile accedere alla pagina “IMU – imposta comunale unica o propria – informazioni ai contribuenti” dalla quale si possono consultare le istruzioni.
Per il calcolo dell’importo dovuto, la compilazione e la stampa del modello F24 per eseguire i versamenti in banca o ufficio postale basta cliccare sul link correlato in fondo a sinistra.
Automaticamente si aprirà un prospetto nel quale inserire, per ciascun immobile, la rendita catastale, scelta la categoria dell’immobile (abitazione, pertinenza, terreno rurale, terreno edificabile, ecc.) e specificato se si tratta di abitazione principale, la percentuale di possesso (nel caso di comproprietà) i mesi di possesso e l’eventuale numero di contitolari conviventi e figli di età inferiore ai 26 anni.
Le aliquote utilizzate dal sistema per calcolare l’imposta sono preimpostate e corrispondono alla normativa vigente.
Dopo l’inserimento dei dati, cliccando sulla funzione “AGGIUNGI IMMOBILE” il sistema fornirà automaticamente un prospetto nel quale è indicato l’importo totale dovuto.
A questo punto è possibile inserire i dati di eventuali ulteriori immobili oppure cliccare sulla funzione “INSERISCI INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI PER COMPILAZIONE F24”.
Successivamente, cliccando sulla funzione “STAMPA F24” il sistema fornisce il prospetto stampabile del modello F24 per il versamento, con l’indicazione del codice comune (quello del Comune di Santa Marinella è: I255) e tributo.