CIVITAVECCHIA – Venerdì 13 febbraio, dalle ore 16, presso la Sede della Cgil di Civitavecchia, in Via Togliatti 7, si svolgerà un’assemblea pubblica per presentare e descrivere le motivazioni e le modalità dell’apertura dello Sportello Federconsumatori a Civitavecchia, che inizierà ad essere operativo dalla prossima settimana.
Nel corso dell’iniziativa verranno illustrate le attività dello Sportello, al servizio dei consumatori e dei cittadini.La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.
Possono accedere agli sportelli Federconsumatori tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
“Oltre alle attività dello Sportello – spiega il segretario territoriale della Cgil Cesare Caiazza – Federconsumatori, tenendo conto delle peculiarità e delle specificità di Civitavecchia dove i consumatori/cittadini vivono particolari condizioni di criticità, ad iniziare da quella legata all’ambiente e alla salute, intende sostenere, insieme alla Cgil e agli altri attori istituzionali e sociali disponibili, tutte le azioni necessarie per la concreta tutela dei diritti nel territorio”. L’assemblea pubblica vedrà la partecipazione del Presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti (che con la sua presenza testimonia l’attenzione dell’Associazione nei confronti delle problematiche presenti nel territorio di Civitavecchia) e della Segretaria Cgil Roma e Lazio, Miranda Perinelli.