Otto nuovi laureati al Consorzio Università per Civitavecchia

0
811

CIVITAVECCHIA – Giovedì 22 febbraio, presso l’aula Magna della sede universitaria di Piazza Verdi, si sono brillantemente laureati otto studenti, quattro del corso di laurea in Scienze Ambientali e quattro del corso di Laurea magistrale in Biologia ed Ecologia Marina.
I giovani laureati in Scienze Ambientali, con le rispettive tesi sono:

Damiano Leone
Titolo della tesi: “Servizi Ecosistemici e capitale naturale: L’impatto delle specie aliene negli ambienti delle acque interne”. Relatore: dott. Fulvio CERFOLLI.

Eleonora Merenda
Titolo della tesi: “Lo sbiancamento dei coralli”. Relatore: Paola ARDUINO.

Noemi Toni
Titolo della tesi: “Ruolo ecologico delle grandi balene nell’ecosistema marino”. Relatore Paola ARDUINO.

Valentina Volpi
Titolo della tesi: “Recenti sviluppi della Citizen Science in Italia: Progetto CIFE CSMON”. Relatore: Fulvio CERFOLLI.

La commissione di laurea era costituita dai seguenti docenti: Giuseppe NASCETTI (Presidente), Paolo BARGHINI, Fulvio CERFOLLI, Paola ARDUINO, Claudio CARERE, Dario ANGELETTI e Daniele CANESTRELLI.

Hanno invece conseguito la Laurea Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina, i seguenti studenti:

Sara Filippi
Titolo della tesi: “Aspetti ecologici di specie gemelle del complesso Contracaecum Rudolph (Nematodi: Anisakidae) parassiti di uccelli ittiofagi e pesci”. Relatore: prof. Giuseppe NASCETTI.

Isabel Guadano Procesi
Titolo della tesi: “Nematodi anisakidi del genere anisakis, parassiti di cetacei della famiglia rogiidae: Aspetti ecologici ed evolutivi”. Relatore: prof. Giuseppe NASCETTI.

Giulia Pacchiarotti
Titolo della tesi: “Individual personalities in octopus vulgaris”. Relatore dott. Caludio CARERE.

Francesca Pallucco
Titolo della tesi: “Infestazione sperimentale di spigola, Dicentrarchus labrax, con Anisakis pegreffi (Nematodis: Anisakis) un modello in vivo per lo studio dell’interazione ospite-parassita”. Relatore: prof. Giuseppe NASCETTI.

La commissione di laurea era costituita dai seguenti docenti: Marco MARCELLI (Presidente), Giuseppe NASCETTI, Dario ANGELETTI, Claudio CARERE ,Simonetta MATTIUCCI, Roberta CIMMARUTA e Daniele CANESTRELLI.

“L’invito a tutti gli studenti di Civitavecchia e del comprensorio – afferma il Presidente del Consorzio universitario, Vincenzo Cacciaglia – è quello di usufruire della grande opportunità offerta dall’Università per Civitavecchia, che offre i benefici di una università moderna e funzionale, oltre a servizi di qualità, a ‘misura di studente’, attraverso un rapporto privilegiato con i docenti, in un ambiente confortevole”

Si ricorda che sono tre i corsi attivati presso l’università di Civitavecchia: due corsi di laurea e uno di laurea magistrale: Economia Aziendale indirizzo Economia del Turismo e Management (in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre – Dip.to DEIM), Scienze Ambientali (Dip.to DEB) e Biologia ed Ecologia Marina (corso di laurea magistrale / Dip.to DEB).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY