L’associazionismo si stringe a difesa della Fondazione Cariciv

0
358

CIVITAVECCHIA – L’associazionismo si stringe a difesa della Fondazione Cariciv, investita dalle critiche dopo la recente truffa di cui è rimasta vittima. Trenta associazioni locali hanno sottoscritto infatti una nota in cui esprimono pubblicamente stima e gratitudine per l’impegno profuso in questi anni dalla Fondazione a sostegno del territorio, in ogni campo, garantendo la realizzazione di numerose attività, progetti e iniziative.
“In questi giorni ci saremmo aspettati interventi a sostegno di un ente che in questi 15 anni ha fatto tanto per il territorio, senza mai guardare alle appartenenze e ai colori delle varie amministrazioni – si legge nella loro nota – Ognuno di noi, nel tempo, ha avuto modo di chiedersi cosa sarebbe stato, senza l’attività della Fondazione, del nostro territorio, della nostra città e delle nostre associazioni. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: un ospedale trasformato e rinnovato che oggi può contare su 5 reparti nuovi, realizzati a cura dell’ente con macchinari di ultima generazione; permanenza dell’Università; palazzina di house sociale; sostegno alle associazioni di volontariato che senza la Fondazione non avrebbero potuto essere a servizio delle varie forme di disabilità; interventi continui presso tutti gli enti sociali; creazione di strutture come Mecenate Tv che da la possibilità di far conoscere il territorio e le sue associazioni; un asilo che è sempre più apprezzato dai cittadini. Strutture queste che consentono inoltre l’attività lavorativa a circa 35 famiglie”.
“Invece le polemiche create da chi a suo modo di vedere è stato deluso per propri interessi dalla Fondazione – proseguono – non vorremmo che siano un attacco di carattere personale, il segnale della volontà di mettere le mani su una delle istituzioni private della città e del territorio. Non ci piace questo tipo di atteggiamento e invitiamo i vertici e gli organi della Fondazione a proseguire nel proprio lavoro sicuri che da parte loro vi sia stata un’azione compiuta con la massima buona fede, al fine sempre di ottenere somme da mettere poi a disposizione del territorio. Il nostro è un invito alla città, quella seria, che ha a cuore l’interesse della collettività e vuole mantenere un punto di riferimento importante, a supportare la Fondazione che è e sempre rimarrà un faro per la collettività”.
Di seguito le associazioni che hanno sottoscritto la nota.

Veterani dello Sport
Associazione Olimpiadi della Cultura
Anta E Go
Stella Polare Onlus
Gruppo Piloti Civitavecchia
Centro Sociale Polivalente Ledda
Asd Ausonia Promo Sport
Associazione Cinematrografica Civitavecchia
Auser
Assproha
Fidapa Civitavecchia
Fidapa Tolfa
Associazione Cosernuoto
Coser Sport
Comunità Giovanile Tolfa
Andos
Blue in The Face
Caritas Diocesana Civitavecchia
Nucleo Sommozzatori Santa Marinella
Amici del Fondo Ranalli
Associazione Chirone Tolfa
Generatio 90 Tolfa
Associazione Etra Tolfa
Associazione Artistica Traiano
Lions Civitavecchia Santa Marinella Host
Lions Riva di Traiano
Associazione Anna Magnani
Gli Amici della Darsena Romana
Associazione Francesco Ricciardi
Donne In Movimento

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY